Maltagliati con spinaci e ricotta salata
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare dei gustosi maltagliati con spinaci e ricotta salata, un piatto ricco di sapore e colore che unisce la semplicità della pasta fresca fatta in casa al gusto rustico degli spinaci e al tocco sapido della ricotta salata.
Ingredienti
- 250 g di maltagliati (o altra pasta all’uovo fresca)
- 200 g di spinaci freschi
- 100 g di ricotta salata
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
-
Pulisci gli spinaci eliminando le radici e le parti più dure. Lava bene le foglie in acqua corrente e poi lasciale sgocciolare.
-
Metti a soffriggere gli spicchi d’aglio in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Se ti piace, aggiungi un peperoncino tritato per dare più piccantezza.
-
Quando l’aglio inizia a dorare, aggiungi gli spinaci nella padella. Lasciali cuocere per alcuni minuti fino a che non si saranno appassiti. Regola di sale e di pepe secondo il tuo gusto.
-
Nel mentre, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i maltagliati seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione o, se fatti in casa, fino a che non vengono a galla (solitamente bastano pochi minuti).
-
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con gli spinaci. Mescola bene per far insaporire i maltagliati con il condimento di spinaci.
-
Servi i maltagliati ben caldi, grattugiando sopra abbondante ricotta salata a tuo piacimento.
Curiosità
I maltagliati sono un tipo di pasta all’uovo tipica dell’Emilia-Romagna, che si ottiene dai ritagli della sfoglia usata per preparare le lasagne o altri tipi di pasta ripiena. Il nome “maltagliati” significa letteralmente “male tagliati”, proprio a indicare la forma irregolare e casuale che caratterizza questa pasta. Abbinarla con gli spinaci e la ricotta salata è una scelta che porta in tavola sapori tipici della cucina italiana, in un incontro tra pietanze semplici ma di carattere.