Maltagliati con barba di frate

I maltagliati con barba di frate sono un piasto tipico in cui la pasta rustica incontra il gusto leggermente amarognolo di questa verdura primaverile. Ecco la ricetta per preparare Maltagliati con barba di frate:

Ingredienti

  • 200g di maltagliati (o altra pasta all’uovo)
  • 300g di barba di frate (anche nota come agretti)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale, q.b.
  • Pepe nero, q.b. (opzionale)
  • Scorza di limone grattugiata (opzionale, per aggiungere freschezza)
  • Pecorino romano grattugiato o altro formaggio stagionato, per servire (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci la barba di frate eliminando le radici e le eventuali parti dure. Lava bene in acqua fredda e poi lessala in abbondante acqua salata per circa 5-10 minuti. L’importante è che rimanga al dente.
  2. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata per la pasta. Quando bolle, cuoci i maltagliati seguendo i tempi indicati sulla confezione, attenti a non farli scuocere.
  3. Mentre pasta e verdure cuociono, affetta finemente gli spicchi d’aglio e farli dorare dolcemente in una padella con olio extravergine di oliva.
  4. Scola la barba di frate e aggiungila in padella con l’aglio, facendo insaporire il tutto per qualche minuto. Se desideri, in questo momento puoi aggiungere la scorza di limone grattugiata per dare una nota di freschezza.
  5. Scola i maltagliati, conservando un po’ di acqua di cottura, e versali nella padella con la barba di frate. Mescola bene e se necessario aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta per ottenere un composto più legato.
  6. Servi immediatamente con una spolverata di pepe nero e, se lo desideri, una manciata di formaggio grattugiato sopra.
  7. Aggiungi un filo di olio a crudo per arricchire il sapore se lo ritieni necessario.

Curiosità

La barba di frate, nota scientificamente come Salsola soda, è una pianta che cresce comunemente sulle costiere sabbiose del Mediterraneo. Ha un sapore leggermente salato e amarognolo che si sposa perfettamente con la pasta e l’olio di oliva. In alcuni casi può essere aggiunta anche una manciata di pomodorini ciliegini tagliati a metà, saltati insieme all’aglio per aggiungere colore e sapore al piatto.