Macarons multicolor

I macarons sono dolcetti francesi raffinati e deliziosi, noti per la loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, nonché per i loro vivaci colori. Ecco la ricetta base per preparare i macarons multicolor.

Ingredienti

  • 100g di farina di mandorle
  • 100-110g di albumi a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero a velo
  • 50g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • Coloranti alimentari (in gel o in polvere, secondo i colori desiderati)
  • Aroma a piacere (facoltativo)

Per la ganache o la crema da mettere al centro (qui segue un esempio di una semplice ganache al cioccolato):

  • 100g di cioccolato fondente
  • 100ml di panna fresca

Preparazione

  1. Setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo per ottenere un composto fine e senza grumi.
  2. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato fino a ottenere una meringa lucida e ben ferma.
  3. Dividete la meringa in più ciotole se desiderate fare macarons di diversi colori e aggiungete a ogni porzione il colorante prescelto, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  4. Incorporate gradualmente il mix di farina di mandorle e zucchero a velo alla meringa colorata, lavorando il composto fino a che non è liscio, brillante e forma un nastro quando sollevate la spatola.
  5. Trasferite il composto in una sac à poche con una punta tonda e formate dei piccoli dischi su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.
  6. Lasciate riposare i macarons a temperatura ambiente per circa 30 minuti, fino a quando non si forma una crosticina al tatto sulla superficie.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 140 °C per circa 12-15 minuti.
  8. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla carta forno.

Per la ganache:

  1. Scaldare la panna in un pentolino fino a quando non inizia a bollire.
  2. Versare la panna calda sul cioccolato tritato e lasciate riposare per un minuto, poi mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Lasciate raffreddare la ganache fino a che non raggiunge una consistenza spalmabile.

Assemblaggio:

  1. Una volta che i gusci dei macarons e la ganache sono freddi, accoppiate i gusci a due a due spalmando un po’ di ganache su di uno e poi chiudendo con l’altro.

Curiosità

Il nome “macaron” deriva dal veneziano “macarone”, termine che significa fine pasticcino. Questi dolcetti hanno guadagnato fama mondiale grazie alla pasticceria francese, ma le loro origini possono essere rintracciate in Italia, dove sarebbero stati portati dalla nobiltà durante il Rinascimento. Nel corso del tempo, i macarons sono diventati un simbolo di alta pasticceria e raffinatezza.

Per un tocco italiano, potreste esperimentare con sapori tradizionali come la nocciola o il limone per la ganache o la crema di ripieno.

Macarons multicolor