Macaron al cacao con crema al mascarpone e ribes

I macaron sono un classico della pasticceria francese, ma li possiamo “vestire” con un tocco italiano grazie alla crema al mascarpone. Ecco una ricetta per preparare dei macaron al cacao con crema al mascarpone e ribes.

Ingredienti per i macaron al cacao:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina di mandorle
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 2 albumi (circa 70 g)
  • 50 g di zucchero semolato

Preparazione

  1. Inizia setacciando lo zucchero a velo, la farina di mandorle e il cacao in polvere insieme per ottenere un composto fine e senza grumi.
  2. Monta gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
  3. Incoropora delicatamente gli ingredienti secchi alla meringa, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  4. Prepara una sac a poche con una bocchetta liscia e forma dei piccoli dischi di impasto su una teglia ricoperta di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro.
  5. Lascia che i macaron si assestino e sviluppino una crosticina in superficie, aspettando circa 30 minuti prima di infornarli.
  6. Cuoci i macaron in forno preriscaldato a 140 °C per circa 15 minuti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • Ribes freschi per la decorazione

Preparazione

  1. Lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad avere una crema liscia e omogenea.
  2. Metti la crema in una sac à poche.

Ora che hai sia i macaron che la crema, procedi così:

  1. Accoppia i macaron a due a due in base alla loro dimensione.
  2. Distribuisci una quantità di crema al mascarpone su una metà del macaron e aggiungi alcuni ribes freschi al centro.
  3. Copri con l’altra metà del macaron, delicatamente, fino a far aderire bene la crema ai bordi.

Lascia riposare i macaron in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli, affinché i sapori si amalgamino perfettamente.

Curiosità

I macaron sono nati in Italia, anche se sono famosi come specialità francese. Si ritiene siano stati portati in Francia dalla cuoca personale di Caterina de’ Medici quando andò in sposa a Enrico II di Francia.

Infine, in accompagnamento a questa dolcezza, ti suggerirei un vino passito italiano o un moscato, capace di esaltare il sapore del dolce senza sovrastarlo.

Macaron al cacao con crema al mascarpone e ribes