Lumaconi con salsiccia e scamorza
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi lumaconi con salsiccia e scamorza che sicuramente riscuoterà successo tra gli amanti dei sapori robusti della cucina italiana.
Ingredienti
- Lumaconi (pasta formato grande) - 400g
- Salsiccia - 300g
- Scamorza affumicata - 200g
- Cipolla - 1, tritata finemente
- Passata di pomodoro - 500ml
- Olio extravergine d’oliva - quanto basta
- Sale e pepe - q.b.
- Vino bianco - un bicchiere
- parmigiano grattugiato - a piacere
- Basilico fresco - qualche foglia
Preparazione
-
Iniziare mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per cuocere i lumaconi. Quando l’acqua bolle, cuocere i lumaconi seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e aggiungere la cipolla tritata. Lasciare soffriggere fino a quando non diventa traslucida.
-
Togliere il budello dalla salsiccia e sbriciolare la carne nella padella con la cipolla. Lasciarla cuocere fino a quando non è ben dorata, mescolando di tanto in tanto.
-
Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcol.
-
Aggiungere la passata di pomodoro alla carne e condire con sale e pepe. Lasciare cucinare a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti fino a quando il sugo non si sarà addensato.
-
Tagliare la scamorza affumicata a cubetti.
-
Scolare la pasta e far raffreddare leggermente i lumaconi.
-
Preparare una pirofila da forno unta d’olio. Riempire i lumaconi con il sugo di salsiccia e aggiungere dei cubetti di scamorza all’interno.
-
Disporre i lumaconi farciti nella pirofila e cospargere con il parmigiano grattugiato.
-
Infornare in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie non sarà gratinata a piacere.
-
Guarnire con foglie di basilico fresco prima di servire.
Curiosità
I lumaconi sono un formato di pasta ideale per essere farciti per la loro generosa cavità interna. Originari dell’Italia meridionale, sono perfetti per piatti al forno dove i sapori si amalgamano durante la cottura. La salsiccia e la scamorza affumicata creano un connubio perfetto di sapori che si legano meravigliosamente con la dolcezza del pomodoro durante la gratinatura.
Buon appetito!