Lumachine di mare

Le lumachine di mare, conosciute anche come cannolicchi o cappalunga, sono un tipo di mollusco che si presta molto bene a ricette semplici e gustose. La ricetta che ti propongo è quella delle lumachine di mare al vino bianco con prezzemolo, un classico della cucina marinara.

Ingredienti

  • 500 g di lumachine di mare
  • 3 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 200 ml di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’olivo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Prima di tutto, è necessario pulire bene le lumachine di mare. Lasciale in ammollo in acqua fredda con un po’ di sale grosso per circa un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte. In questo modo, le lumachine elimineranno la sabbia al loro interno.
  2. Scola le lumachine e sciacquale sotto acqua corrente.
  3. In una padella capiente, scalda un giro d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio tritati (se ti piace un sapore più delicato, puoi lasciarli intatti e poi rimuoverli). Se desideri un tocco piccante, aggiungi anche del peperoncino.
  4. Quando l’aglio è dorato, aggiungi le lumachine di mare e falle saltare per un paio di minuti.
  5. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco vivo.
  6. Riduci la fiamma, copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 minuti o finché le lumachine non si saranno aperte. Rimuovi quelle che rimangono chiuse, poiché potrebbero essere andate a male.
  7. A fine cottura, aggiusta di sale e aggiungi abbondante prezzemolo fresco tritato.
  8. Servi le lumachine di mare ben calde, magari accompagnate da fette di pane abbrustolite per fare la “scarpetta”.

Curiosità

le lumachine di mare sono un piatto molto apprezzato nelle regioni costiere italiane e sono spesso protagoniste delle tavole estive. Il loro sapore ricco di mare si sposa perfettamente con il vino bianco e l’aglio, creando un connubio di sapori semplice ma di grande effetto.

Buon appetito!

Lumachine di mare