Linguine cozze e fiori di zucca
17/11/2023Le linguine cozze e fiori di zucca è un piatto che unisce sapori del mare e prodotti della terra in un abbinamento delicato e gustoso. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 350 g di linguine
- 500 g di cozze fresche
- 10-12 fiori di zucca
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Vino bianco secco q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
- Inizia pulendo accuratamente le cozze, togliendo il bisso (le “barbette”) e raschiando via le incrostazioni dai gusci. Risciacquale sotto l’acqua corrente fredda.
- In una padella capiente, soffriggi uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva (potresti aggiungere un pezzetto di peperoncino, se desideri un tocco piccante). Aggiungi le cozze, sfuma con un po’ di vino bianco e copri con un coperchio. Lascia cuocere finché tutte le cozze non si saranno aperte (circa 5-8 minuti). Togli le cozze dal fuoco e sgusciarne la maggior parte, lasciandone alcune nei gusci per la presentazione finale.
- Nel frattempo, lava i fiori di zucca, rimuovi il pistillo e tagliali a strisce non troppo fini.
- In un’altra padella, soffriggi il secondo spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, poi aggiungi i fiori di zucca e lasciali appassire per qualche minuto. Regola di sale e pepe.
- Lessa le linguine in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per mantenerle al dente. Scola la pasta, conservando una tazza di acqua di cottura.
- Unisci le linguine nella padella con i fiori di zucca e aggiungi le cozze (sia quelle sgusciate che quelle nei gusci), un po’ del loro liquido di cottura e, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto.
- Aggiungi prezzemolo tritato fresco, mescola delicatamente e completa la cottura per un minuto circa affinché i sapori si amalgamino bene.
- Servi immediatamente, decorando con qualche fiore di zucca intero e una spolverata di pepe nero.
Buon appetito con quest’armonioso incontro tra terra e mare!
Curiosità
Le cozze sono molto apprezzate nella cucina mediterranea e si prestano a tante ricette. In questo caso, i fiori di zucca aggiungono una nota di colore e un gradevole contrasto di texture. Questo piatto abbraccia la filosofia del mangiare di stagione, poiché i fiori di zucca sono tipicamente disponibili in tarda primavera e durante l’estate.