Linguine con bottarga e arselle
17/11/2023Le linguine con bottarga e arselle sono un piatto raffinato che combina i sapori del mare con la tradizione culinaria italiana. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di linguine
- 200 g di arselle (vongole veraci)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- Prezzemolo tritato q.b.
- 50 g di bottarga di muggine
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (opzionale)
Preparazione
- Inizia pulendo bene le arselle mettendole in una ciotola con acqua salata e lasciandole spurgare per circa un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte.
- Intanto porta a ebollizione una pentola d’acqua, salala e cuoci le linguine al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- In una padella capiente scalda l’olio extravergine d’oliva con l’aglio intero e il peperoncino. Una volta dorato l’aglio, rimuovilo.
- Aggiungi le arselle nella padella e copri con un coperchio in modo che si aprano tutte. Qualora fossero presenti arselle che non si aprono, è meglio scartarle.
- Una volta aperte, sfuma con un po’ d’acqua di cottura della pasta e lascia insaporire per qualche minuto.
- Scola le linguine al dente e versale nella padella con le arselle, amalgamando bene e lasciando che la pasta assorba il sapore del sugo.
- Grattugia la bottarga direttamente sopra le linguine nella padella, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.
- Mescola bene il tutto, impiattando poi le linguine e cospargendole con il resto della bottarga e il prezzemolo tritato.
- Se preferisci un gusto più deciso, puoi aggiungere alla fine un giro d’olio a crudo e una spolverata di pepe fresco.
Curiosità
La bottarga è una prelibatezza della cucina mediterranea, un insaccato di uova di pesce (tipicamente muggine o tonno) essiccate e salate, che viene grattugiato per arricchire i piatti con il suo sapore unico e intenso. Le arselle, note anche come vongole veraci, sono un mollusco molto apprezzato nella cucina costiera per il loro sapore delicato e leggermente dolce che, unito alla bottarga, crea un abbinamento veramente speciale.
Ti consiglio di accostare a questo piatto un vino bianco fresco e minerale, come un Vermentino di Sardegna, che con la sua acidità è in grado di bilanciare il sapore intenso della bottarga e esaltare quello delle arselle.