Linguine con bottarga e arselle

Le linguine con bottarga e arselle sono un piatto raffinato che combina i sapori del mare con la tradizione culinaria italiana. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 320 g di linguine
  • 200 g di arselle (vongole veraci)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Un pizzico di peperoncino (opzionale)
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 50 g di bottarga di muggine
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia pulendo bene le arselle mettendole in una ciotola con acqua salata e lasciandole spurgare per circa un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte.
  2. Intanto porta a ebollizione una pentola d’acqua, salala e cuoci le linguine al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  3. In una padella capiente scalda l’olio extravergine d’oliva con l’aglio intero e il peperoncino. Una volta dorato l’aglio, rimuovilo.
  4. Aggiungi le arselle nella padella e copri con un coperchio in modo che si aprano tutte. Qualora fossero presenti arselle che non si aprono, è meglio scartarle.
  5. Una volta aperte, sfuma con un po’ d’acqua di cottura della pasta e lascia insaporire per qualche minuto.
  6. Scola le linguine al dente e versale nella padella con le arselle, amalgamando bene e lasciando che la pasta assorba il sapore del sugo.
  7. Grattugia la bottarga direttamente sopra le linguine nella padella, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.
  8. Mescola bene il tutto, impiattando poi le linguine e cospargendole con il resto della bottarga e il prezzemolo tritato.
  9. Se preferisci un gusto più deciso, puoi aggiungere alla fine un giro d’olio a crudo e una spolverata di pepe fresco.

Curiosità

La bottarga è una prelibatezza della cucina mediterranea, un insaccato di uova di pesce (tipicamente muggine o tonno) essiccate e salate, che viene grattugiato per arricchire i piatti con il suo sapore unico e intenso. Le arselle, note anche come vongole veraci, sono un mollusco molto apprezzato nella cucina costiera per il loro sapore delicato e leggermente dolce che, unito alla bottarga, crea un abbinamento veramente speciale.

Ti consiglio di accostare a questo piatto un vino bianco fresco e minerale, come un Vermentino di Sardegna, che con la sua acidità è in grado di bilanciare il sapore intenso della bottarga e esaltare quello delle arselle.