Linguine alla zucca
17/11/2023Le linguine alla zucca è un piatto delizioso che porta in tavola i sapori autunnali in maniera elegante e saporita. Ecco la ricetta per prepararle:
Ingredienti
- 320 g di linguine
- 400 g di zucca già pulita
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 250 ml di brodo vegetale
- 100 ml di panna da cucina (opzionale per una versione più cremosa)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato (opzionale per guarnire)
- Noci tritate (opzionale per aggiungere croccantezza)
Preparazione
- Taglia la zucca a cubetti piccoli per facilitare la cottura. Affetta finemente lo scalogno e l’aglio.
- In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi lo scalogno e l’aglio affinché diventino trasparenti.
- Aggiungi i cubetti di zucca nella padella e lasciali rosolare per qualche minuto. Poi copri con il brodo vegetale e cuoci a fuoco medio-basso fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
- (Opzionale) Per una versione più cremosa del piatto, aggiungi ora la panna da cucina e mescola bene.
- Con un frullatore a immersione o un mixer, riduci parte della zucca in crema, lasciando anche alcuni pezzi per una maggiore consistenza nel piatto.
- Cuoci le linguine in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolale al dente conservando un po’ di acqua di cottura.
- Trasferisci le linguine nella padella con la crema di zucca, aggiungi il Parmigiano e, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura per mantecare la pasta.
- Assaggia e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Servi le linguine ben calde, guarnendo con prezzemolo tritato e, se ti piace, con noci tritate per dare un tocco croccante al piatto.
Curiosità
La zucca è molto versatile in cucina e si presta a molteplici preparazioni, dalle vellutate ai risotti, fino ad arrivare a dolci golosi. In questa ricetta assume un ruolo da protagonista, regalando alla pasta una cremosità e un sapore dolce che si sposa perfettamente con la sapidità del Parmigiano e il tocco aromatico dell’aglio e dello scalogno.