Linguine ai fasolari
17/11/2023Le linguine ai fasolari sono un piatto di mare elegante e saporito. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- 320 g di linguine
- 500 g di fasolari (o lupini, se preferisci)
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- 150 ml di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Peperoncino rosso (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo i fasolari. Mettili in una ciotola con acqua salata e lasciali spurgare per circa un’ora. In seguito sciacquali sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia.
- Sbuccia gli spicchi d’aglio e, se lo desideri, aggiungi un po’ di peperoncino per dare un tocco di piccantezza al piatto.
- In una larga padella, scalda l’olio extravergine d’oliva e fai soffriggere aglio e peperoncino.
- Aggiungi i fasolari nella padella e copri con un coperchio, lasciandoli cuocere a fuoco medio-alto per alcuni minuti fino a quando non si apriranno.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool a fuoco vivace.
- Nel frattempo, cuoci le linguine in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
- Scola la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura e trasferiscila nella padella con i fasolari.
- Mescola le linguine con i fasolari, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato e, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura della pasta per legare il sughetto.
- Fai saltare il tutto per un minuto, in modo che i sapori si amalgamino bene.
Servi le linguine ben calde, guarnendo con altro prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Il fasolaro, noto anche come cannolicchio, è un mollusco bivalve che vive infossato nel fondale sabbioso del mare, ed è molto apprezzato per il suo gusto delicato ma deciso. Questo piatto è tipico delle regioni costiere italiane, in particolare nelle zone dove è possibile reperire fasolari freschi.
Ricorda che la freschezza dei fasolari è essenziale per la riuscita di questo piatto, assicurati quindi che siano di buona qualità e di recente pesca per goderti al meglio il loro sapore.