Lingotto di cioccolato alle mandorle

Posso fornirti la ricetta del Lingotto di cioccolato alle mandorle. Questo dolce è una vera delizia per gli amanti del cioccolato e si presenta come un denso rettangolo di cioccolato arricchito con le mandorle. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di mandorle intere
  • 2 cucchiai di rum (opzionale)
  • Cacao amaro in polvere per decorare

Preparazione

  1. Inizia tostando le mandorle in una padella antiaderente o in forno fino a quando non diventano dorate e profumate. Lasciale raffreddare e poi tritale grossolanamente.

  2. Rompi il cioccolato in pezzi e fai sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Mescola fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi.

  3. Togli dal fuoco il cioccolato e aggiungi lo zucchero a velo setacciato mescolando energicamente. Se decidi di utilizzare il rum, aggiungilo in questa fase e mescola bene.

  4. Una volta che la miscela di cioccolato è liscia e omogenea, incorpora le mandorle tritate.

  5. Versa il composto in uno stampo a forma di lingotto (o in alternativa uno stampo da plumcake rivestito di carta forno), livella bene e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente, metti in frigo per almeno 3 ore o fino a quando il lingotto non si sarà solidificato completamente.

  6. Al momento di servire, sforma il lingotto e cospargilo di cacao amaro in polvere per un tocco finale di sapore e per una presentazione elegante.

Curiosità

Il Lingotto di cioccolato alle mandorle è un dolce facilmente personalizzabile, in quanto puoi variare il tipo di frutta secca o aggiungere spezie come cannella o vaniglia per dare un tocco in più. Ricorda che usare un cioccolato di alta qualità è il segreto per un risultato finale davvero eccezionale. Per un tocco in più, puoi accompagnare il lingotto con una crema all’arancia o un coulis di frutti rossi.

Lingotto di cioccolato alle mandorle