Lenticchie e salsiccia
17/11/2023Le lenticchie con la salsiccia sono un piatto ricco e saporito che ben si adatta ai periodi freddi, ma è comunque apprezzato tutto l’anno. Ecco la ricetta per preparare questo piatto tradizionale con un tocco italiano.
Ingredienti
- 300 g di lenticchie (volendo puoi usare quelle già ammollate e pronte all’uso)
- 4 salsicce
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 400 ml di brodo vegetale o di carne
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Vino rosso q.b. (opzionale)
- Peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Inizia pulendo e tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una grande pentola, soffriggi il trito con un filo d’olio extravergine di oliva fino a quando non si sarà ammorbidito.
- Aggiungi le salsicce intere o a pezzi e lasciale rosolare fino a quando non saranno dorate da tutti i lati. Se lo desideri, puoi sfumare con un po’ di vino rosso e lasciare che l’alcool si evapori.
- A questo punto, aggiungi le lenticchie (ammollate e scolate se necessario), gli spicchi d’aglio interi, la foglia di alloro e, se vuoi, un pizzico di peperoncino.
- Versa il brodo caldo fino a coprire tutti gli ingredienti e aggiungi il concentrato di pomodoro. Mescola bene e porta a ebollizione.
- Riduci la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o fino a quando le lenticchie non saranno tenere. Se necessario, aggiungi altro brodo durante la cottura.
- Durante l’ultima parte della cottura, togli il coperchio se desideri una consistenza più densa e lascia che il liquido si riduca.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Rimuovi gli spicchi d’aglio e la foglia di alloro prima di servire.
Le lenticchie con salsiccia si gustano benissime se servite calde. Se si desidera, si possono accompagnare con una spolverata di prezzemolo tritato o servire con un contorno di crostini di pane.
Curiosità
Nel folklore italiano, le lenticchie sono considerate un simbolo di buona fortuna e di prosperità, ed è tradizione consumarle il giorno di Capodanno, poiché si dice che portino ricchezza nell’anno nuovo. Questo perché la loro forma ricorda quella delle monete.