Latte alla portoghese
17/11/2023Il latte alla portoghese, noto anche come “Leite de Creme” in Portogallo, è simile alla crema catalana spagnola, ed è un dolce a base di latte, tuorli d’uovo e zucchero.
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 1 stecca di cannella
- Buccia di 1 limone
- 100 g di zucchero bianco
- 30 g di farina
- 6 tuorli d’uovo
- Zucchero di canna per caramellare
Preparazione
- In un pentolino, scalda il latte insieme alla stecca di cannella e alla buccia di limone finché non è quasi in ebollizione. Poi toglilo dal fuoco e lascialo in infusione per circa 15 minuti.
- In una ciotola, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero bianco e sbatti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi la farina al composto di uov e zucchero e mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Rimuovi la stecca di cannella e la buccia di limone dal latte, poi aggiungi gradualmente il latte caldo al composto di uova, zucchero e farina, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.
- Trasferisci il composto nel pentolino e cuocilo a fuoco basso, continuando a mescolare, finché la crema non si addensa e vela il cucchiaio.
- Versa la crema in ciotoline che possano andare sotto il grill del forno o sopportare il calore di un cannello da cucina.
- Lascia raffreddare la crema a temperatura ambiente, poi mettila in frigorifero per almeno un paio d’ore.
- Al momento di servire, spolvera la superficie di ogni ciotolina con zucchero di canna e caramellizzalo utilizzando un cannello da cucina o posizionando le ciotoline sotto il grill del forno preriscaldato fino a che lo zucchero non si trasforma in un croccante strato dorato.
Curiosità
Il latte alla portoghese è spesso servito durante le festività, in particolare a Natale. È un dolce molto apprezzato anche nei ristoranti e pasticcerie in tutto il Portogallo. La caramellizzazione finale dello zucchero è il tocco che lo rende speciale, donandogli quella caratteristica crosta croccante e dorata sopra alla crema morbida e liscia.