Lasagne vegetariane cupcake
17/11/2023Le lasagne vegetariane cupcake sono una divertente e creativa variazione in miniatura delle classiche lasagne, adatte a un antipasto o un finger food originale. Ecco una ricetta per preparare queste piccole delizie.
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche
- 200 g di ricotta
- 1 zucchina media
- 1 carota media
- 100 g di spinaci freschi
- 1 piccola cipolla
- 250 ml di passata di pomodoro
- 100 g di formaggio grattugiato (quali mozzarella o parmigiano)
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Noce moscata (opzionale)
- Olio per ungere il muffin pan
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C e ungi leggermente una teglia per muffin con un po’ di olio.
- Taglia le lasagne in quadrati di circa 10 cm che si adattino alle cavità della teglia per muffin.
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i quadrati di lasagna per 2-3 minuti, fino a renderli malleabili. Scolali e mettili su un panno pulito.
- Nel frattempo, trita finemente la cipolla e fai un soffritto in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi la carota e la zucchina grattugiate fino a che non siano morbide. Aggiungi gli spinaci tritati e cuoci fino a che non siano appassiti. Salare e pepare a piacere e aggiungere un pizzico di noce moscata se si desidera.
- In una ciotola, mescola la ricotta con metà del formaggio grattugiato, quindi unisci le verdure cotte. Correggi di sale e pepe se necessario.
- Prendi i quadrati di lasagna e fai loro assumere la forma delle cavità della teglia per muffin, creando una sorta di cestino.
- Riempie ciascun “cestino” di lasagne con un cucchiaio di passata di pomodoro, poi con il composto di ricotta e verdure, e infine cospargi con il restante formaggio grattugiato.
- Cuoci nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o fino a che il formaggio sulla superficie sia dorato e le lasagne siano cotte.
- Lasciale raffreddare per qualche minuto prima di rimuoverle dalla teglia per evitare che si rompano.
Queste piccole lasagne cupcake sono deliziose e perfette per una cena tra amici o come antipasto speciale. La porzione in formato mini rende il tutto ancora più simpatico e gestibile. Ricorda che puoi variare le verdure a seconda della stagione e dei gusti personali!
Curiosità
Questo piatto è una reinterpretazione moderna e giocosa delle classiche lasagne, mettendo in evidenza quanto la cucina italiana sia versatile e capace di reinventarsi.