Lasagne vegetariane con zucchine e carote
17/11/2023Le lasagne vegetariane con zucchine e carote sono un’alternativa fresca e leggera alle classiche lasagne alla bolognese. Ecco come potresti realizzarle:
Ingredienti
- 250 g di lasagne (preferibilmente fresche)
- 3 zucchine medie
- 3 carote medie
- 250 g di ricotta
- 400 ml di besciamella
- 150 g di mozzarella grattugiata
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Noce moscata q.b.
- parmigiano grattugiato per gratinare
Preparazione
- Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle o a bastoncini, a seconda delle tue preferenze.
- Pelare le carote e tagliarle a rondelle o a julienne.
- In una padella antiaderente scalda un po’ di olio extravergine di oliva e fai saltare zucchine e carote fino a quando non saranno leggermente dorate, poi salale e pepale a piacere.
- Prepara la besciamella scaldando il latte in un pentolino e aggiungendo la farina setacciata, mescolando continuamente per evitare grumi. Porta la besciamella ad ebollizione e continua a mescolare finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Condisci con sale, pepe e noce moscata a piacere.
- In una ciotola a parte, mescola la ricotta con un pizzico di sale e pepe fino a renderla cremosa.
- Prendi una teglia da forno e stendi un leggero strato di besciamella sul fondo.
- Fai un primo strato di lasagne, copri con un po’ della mistura di ricotta, le verdure saltate, una manciata di mozzarella grattugiata e un po’ di besciamella.
- Ripeti il processo per quanti strati desideri (solitamente 3-4), assicurandoti di terminare con uno strato di lasagne coperto da besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
- Preriscalda il forno a 180 °C e inforna le lasagne per circa 25-30 minuti o finché la superficie non sarà dorata e croccante.
- Lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Nella versione vegetariana delle lasagne, l’utilizzo di verdure fresche e ricotta rende il piatto più leggero rispetto alla classica versione con ragù di carne. Le lasagne sono un piatto versatile che si presta a numerose varianti, e questa versione è perfetta per chi cerca un’alternativa senza carne ma ugualmente saporita e appagante.