Lasagne salmone e zucchine

Le lasagne salmone e zucchine sono un piatto gustoso che unisce il sapore delicato del pesce a quello più dolce delle zucchine. È un’ottima variante al classico piatto della cucina italiana. Ecco la ricetta per preparare delle squisite lasagne salmone e zucchine.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne all’uovo (fresche o secche da pre-cuocere)
  • 300 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine medie
  • 250 g di besciamella
  • 200 g di mozzarella
  • 30 g di burro
  • Sale
  • Pepe
  • Aneto o erba cipollina, secondo preferenza

Preparazione

  1. Se utilizzi lasagne secche, inizia mettendole in ammollo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolale e asciugale su un panno pulito. Se invece scegli le lasagne fresche, puoi utilizzarle direttamente.

  2. Lavare le zucchine e tagliale a rondelle o a bastoncini, poi saltale in padella con un filo d’olio di oliva, sale e pepe fino a che non saranno leggermente dorate.

  3. Taglia il salmone affumicato a striscioline e se vuoi puoi saltarlo velocemente in padella con un po’ di burro, ma questa è un’operazione facoltativa.

  4. Prepara una besciamella non troppo densa. In una casseruola sciogli il burro, unisci la farina mescolando rapidamente per evitare grumi e aggiungi il latte caldo, continuando a mescolare. Cuoci fino a che la besciamella non si addensa, poi insaporiscila con sale, pepe e una spruzzata di noce moscata.

  5. Ora inizia a comporre le lasagne. Ungi leggermente il fondo di una pirofila da forno e stendi uno strato di besciamella. Copri con le lasagne, aggiungi il salmone, le zucchine e la mozzarella tagliata a dadini o a fette. Ricopri con un altro strato di besciamella.

  6. Continua alternando gli strati di lasagna, salmone, zucchine, mozzarella e besciamella fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato se desideri una crosticina dorata in superficie.

  7. Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.

  8. Lascia riposare le lasagne per alcuni minuti prima di servirle, questo renderà più semplice il taglio e permetterà ai sapori di amalgamarsi meglio.

Per un tocco ancora più italiano, puoi aromatizzare la besciamella con dell’aneto o erba cipollina, che si sposano bene col salmone, e se desideri, aggiungere del parmigiano nella besciamella per un ulteriore sapore.

Le lasagne salmone e zucchine sono un piatto raffinato, che unisce la tradizione delle lasagne alla creatività dell’uso del pesce. Perfette per un pranzo importante o una cena speciale, sono un modo di portare un tocco di novità nel rispetto della tradizione culinaria italiana.