Lasagne con zucchine, pomodori confit e salsiccia
17/11/2023Le lasagne con zucchine, pomodori confit e salsiccia è un piatto succulento che unisce la tradizione della pasta al forno alla freschezza delle verdure e al sapore intenso della salsiccia. Vediamo come prepararlo:
Ingredienti
- 250 g di lasagne all’uovo (potete usare anche quelle che non richiedono pre-cottura)
- 3 zucchine medie
- 500 g di salsiccia fresca
- 200 g di pomodori confit (o pomodori secchi sott’olio, se non li trovi)
- 250 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico fresco (per guarnire)
Per la besciamella:
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- Sale
- Noce moscata
Preparazione
-
Inizia preparando la besciamella. Fai sciogliere il burro in una casseruola, unisci la farina mescolando con una frusta e cuoci per un paio di minuti. Poco a poco, aggiungi il latte caldo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Insaporisci con sale e noce moscata e cuoci a fuoco medio finché la besciamella non si addensa. Mettila da parte.
-
Taglia le zucchine a rondelle sottili e saltale velocemente in padella con un filo d’olio, sale e pepe fino a che non saranno leggermente dorate.
-
Togli le pelli dalla salsiccia, sbriciolala e falla rosolare in padella con un po’ di olio fino a che non sarà ben cotta e croccante.
-
Affetta i pomodori confit e la mozzarella, e grattugia il parmigiano se non l’hai già pronto.
-
Comincia a comporre le lasagne in una teglia da forno unta con un poco di olio. Stendi sul fondo un primo strato di besciamella, poi aggiungi uno strato di sfoglie di lasagne, ancora besciamella, zucchine, pezzi di salsiccia, pomodori confit e mozzarella. Spolvera con parmigiano e ripeti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella, parmigiano e qualche pezzetto di mozzarella sulla sommità.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata.
-
Lascia riposare per 10 minuti prima di servire e guarnisci con foglie di basilico fresco.
Curiosità
Le lasagne sono una pietanza che si presta a numerose varianti; questa in particolare, grazie all’aggiunta dei pomodori confit, acquisisce un gusto dolce e concentrato che, insieme alla rusticità della salsiccia, crea un’armonia di sapori davvero particolare.