Lasagne con ragù di coniglio e funghi
17/11/2023- Inizia preparando il soffritto: trita finemente cipolla, carota e sedano e soffriggili in una larga padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio finché non diventano dorati.
- Aggiungi i pezzi di coniglio e lasciali rosolare bene su tutti i lati. Dopodiché, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
- Aggiungi i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzetti, lasciali cuocere qualche minuto con il coniglio.
- Versa la passata di pomodoro e il brodo, aggiungi il rosmarino, salate e pepate secondo i gusti e lascia cuocere per almeno 1 ora a fuoco lento con il coperchio, finché il coniglio non sarà tenero e il sugo ben ristretto. Se necessario, aggiungi altro brodo durante la cottura.
- Una volta che il coniglio è cotto, rimuovi i pezzi dal sugo e lasciali intiepidire. Disossa la carne e sminuzzala, poi rimetti la carne nel sugo.
Per la besciamella:
- Fai fondere il burro in una casseruola, unisci la farina e cuoci per un paio di minuti mescolando.
- Versa a filo il latte tiepido, continuando a mescolare per evitare grumi. Cuoci la besciamella per circa 10 minuti finché non si addensa. Regola di sale, pepe e aggiungi un pizzico di noce moscata.
Assemblaggio delle lasagne:
- Prepara una teglia per lasagne e ungi il fondo con un po’ di besciamella.
- Adagia un primo strato di lasagne fresche, copri con una parte del ragù di coniglio e funghi, qualche cucchiaiata di besciamella e una spolverata di parmigiano.
- Prosegui alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con ragù, besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.
Curiosità
Le lasagne con ragù di coniglio e funghi rappresentano una variante ricca e gustosa delle classiche lasagne. Questo piatto è perfetto per chi ricerca una combinazione tra terra e tradizione. Il coniglio, una carne bianca delicata e magra, viene esaltato dai funghi che aggiungono corpo e profondità al sugo. In Italia, questa ricetta rappresenta una scelta ideale per pranzi domenicali o festivi all’insegna del comfort food.