Lasagne alle erbette
17/11/2023Ecco la ricetta delle lasagne alle erbette, un piatto ricco e saporito che porta in tavola i sapori della primavera italiana.
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche (all’uovo)
- 500 g di erbette (spinaci, bietole o un mix di entrambi)
- 300 g di ricotta di pecora
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Besciamella (circa 500 ml)
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo le erbette, lavandole bene e facendole saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta appassite, tritale grossolanamente.
- In una ciotola grande, mescola le erbette tritate con la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi sale, pepe e una grattugiata di noce moscata, quindi mescola bene.
- Per la besciamella, sciogli il burro in un pentolino, aggiungi la farina e cuoci per un paio di minuti mescolando sempre. Versa il latte caldo, un po’ per volta, continuando a mescolare per evitare grumi. Quando la besciamella è densa, togli dal fuoco e condisci con sale e noce moscata.
- Prepara una teglia da forno unta con un po’ di olio o burro e inizia a comporre le lasagne. Metti sul fondo un po’ di besciamella, poi un strato di lasagne, sopra un po’ del composto di erbette e ricotta, e una spolverata di parmigiano.
- Ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano.
- Cuoci in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti o finché la superficie è dorata e croccante.
- Lascia riposare le lasagne per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Le lasagne alle erbette sono una variante primaverile e leggera delle classiche lasagne al ragù. In alcune regioni d’Italia, specie al nord, le erbette vengono spesso utilizzate per farcire tortelli e ravioli, o anche per fare ripieni per altre paste al forno. Sono un ottimo modo per gustare le verdure di stagione in maniera sostanziosa e gratificante.