Lasagne alle cime di rapa e salsiccia
17/11/2023Le lasagne alle cime di rapa e salsiccia sono un piatto delizioso! Ecco una ricetta italiana per prepararle.
Ingredienti
- 250g di lasagne fresche
- 500g di cime di rapa
- 300g di salsiccia
- 200g di besciamella pronta o fatta in casa
- 100g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe (opzionale)
Preparazione
-
Inizia pulendo le cime di rapa, eliminando le foglie rovinate e i gambi più duri. Lessale in abbondante acqua salata per circa 5-10 minuti, poi scolale e tagliale grossolanamente.
-
In una padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva e aggiungi la salsiccia sgranata. Fai cuocere finché la salsiccia non è ben dorata, poi unisci le cime di rapa e lascia insaporire per qualche minuto. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
-
Prepara la besciamella, se non la usi pronta. Scalda del latte in un pentolino, e in un altro sciogli un pezzo di burro; a questo aggiungi la stessa quantità di farina e forma una roux, poi versa il latte caldo e mescola continua per non formare grumi. Cuoci fino a che la besciamella non si addensa, poi sala e spegni il fuoco.
-
Prepara una teglia per lasagne, ungendola con un filo d’olio. Inizia a comporre le lasagne alternando strati di pasta, cime di rapa e salsiccia, besciamella e parmigiano grattugiato.
-
Continua a sovrapporre gli strati finché non hai esaurito gli ingredienti, finendo con uno strato di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-40 minuti, fino a quando la superficie delle lasagne non risulta dorata e croccante.
-
Lascia riposare le lasagne un paio di minuti prima di servire.
Curiosità
Le lasagne sono un piatto tradizionamente ricco e sostanzioso, spesso associato alla cucina emiliana. La variante con cime di rapa e salsiccia è un ottimo modo per unire i sapori tipici del Sud con la struttura di un piatto del Nord.
Spero che questa ricetta ti ispiri un delizioso pasto, buon appetito!