Lagane e ceci

Le lagane e ceci sono un piatto tipico della cucina tradizionale del Sud Italia, in particolare della regione Campania e della Lucania. È un piatto molto semplice e rustico, composto da pasta fresca in abbinamento con un sugo di ceci. Ecco come prepararlo:

Ingredienti

  • 300 g di lagane (pasta simile alle tagliatelle ma più larghe e corte)
  • 400 g di ceci secchi (ammollati la sera prima) o 800 g di ceci in scatola già cotti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • (Facoltativo) Un pezzo di guanciale o pancetta per insaporire

Preparazione

  1. Se usi ceci secchi, dopo averli lasciati in ammollo per una notte, scolali e mettili in una pentola con abbondante acqua. Porta a ebollizione e cuoci fino a quando i ceci non saranno teneri. Potrebbe volerci più di un’ora a seconda della durezza dei ceci.
  2. Scolare i ceci, conservando parte dell’acqua di cottura.
  3. In una grande padella, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino. Se hai scelto di usare anche il guanciale o la pancetta, tagliali a pezzettini e aggiungili in padella per farli rosolare.
  4. Aggiungi i ceci e lascialosoffriggere per qualche minuto. Poi unisci un po’ dell’acqua di cottura per ottenere una crema e lascia insaporire per 10-15 minuti a fiamma dolce, aggiustando di sale e di peperoncino.
  5. Nel frattempo, cuoci le lagane in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione o, se le hai fatte in casa, per circa 6-8 minuti fino a quando non saranno al dente.
  6. Scola le lagane e trasferiscile nella padella con i ceci, facendole saltare per qualche minuto per amalgamare bene i sapori.
  7. Servi caldo, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo se desideri.

Questo piatto rustico si caratterizza per il suo sapore ricco e per l’uso dei ceci, legumi nutrienti e saporiti. Le lagane sono una pasta che si presta bene a raccogliere il sugo e i ceci, creando così un abbinamento semplice ma molto gustoso. È un piatto perfetto da consumare durante le giornate più fredde, quando un piatto caldo e nutriente è particolarmente apprezzato. Se non trovi le lagane, puoi utilizzare anche altre paste fresche a tua disposizione.