Kimchi

Il kimchi è un piatto tradizionale coreano a base di verdure fermentate, in particolare cavolo cinese (nappa) e ravanelli, che sono conditi con una pasta di peperoncino coreano, aglio, zenzero e altre spezie.

Ecco la ricetta per fare il kimchi, con un tocco all’italiana che potrebbe essere l’utilizzo di peperoncino calabrese al posto del peperoncino coreano, se non fosse disponibile.

Ingredienti

  • 1 kg di cavolo cinese
  • 1/4 tazza di sale grosso
  • Acqua, quanto basta per coprire il cavolo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2-3 cucchiai di peperoncino in polvere (coreano o calabrese)
  • 3 spicchi di aglio tritato
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1 cipollotto tritato (parte bianca e verde)
  • 1 carota tagliata a bastoncini
  • 1 ravanello tagliato a bastoncini

Preparazione

  1. Taglia il cavolo cinese a pezzi grossi, poi mettilo in una ciotola grande e cospargilo con il sale. Aggiungi acqua fino a coprire il cavolo e lascialo in ammollo per circa 1-2 ore.
  2. Dopo il riposo, sciacqua bene il cavolo per rimuovere il sale e lascialo scolare completamente.
  3. Intanto, prepara la pasta di spezie. In una ciotola mescola il peperoncino in polvere con lo zucchero, l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato e il cipollotto.
  4. Aggiungi al mix di spezie la carota e il ravanello e mescola bene.
  5. Massaggia il cavolo con la pasta di spezie facendo in modo che ogni foglia venga ben condita. Utilizza i guanti per proteggere le mani e non toccarti gli occhi durante e dopo la procedura.
  6. Una volta che il cavolo è stato condito, trasferiscilo in un contenitore per fermentazione (idealmente un barattolo di vetro con chiusura ermetica).
  7. Premi bene il cavolo nel contenitore fino a che i succhi rilasciati coprano quasi completamente le verdure.
  8. Lascia il contenitore a temperatura ambiente e lontano dalla luce solare diretta per circa 1-5 giorni. Controlla e premi giù il cavolo una volta al giorno.
  9. Dopo che il kimchi inizia a fermentare e a sviluppare il caratteristico sapore acidulo, trasferiscilo in frigorifero. La fermentazione continuerà, ma molto più lentamente. Il kimchi sarà pronto per essere consumato dopo circa una settimana, ma migliorerà col tempo.

Il kimchi può essere consumato da solo o può essere utilizzato come ingrediente in molte preparazioni, come le zuppe, i risotti e persino la pizza, per un audace incontro tra la cucina coreana e quella italiana.

Curiosità

Il kimchi è considerato un alimento molto salutare grazie alle sue proprietà probiotiche derivanti dalla fermentazione. Non solo è ricco di vitamine e fibre, ma è anche un elemento fondamentale nella dieta coreana, tanto che non manca mai nella tavola quotidiana di questa cultura.

Kimchi