Key lime pie

La Key lime pie è un classico dessert americano proveniente dalle Florida Keys. Ti illustrerò la ricetta tradizionale, ma con un piccolo tocco italiano per renderla unica.

Ingredienti

  • 200g di biscotti digestivi (in alternativa, puoi usare i biscotti tipo “Graham crackers” se li trovi)
  • 100g di burro non salato, fuso
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 lattina (circa 400g) di latte condensato
  • 120ml di succo di lime fresco (i lime di Key sono l’ideale, ma puoi usare i lime comuni)
  • La scorza grattugiata di 2 lime
  • 1 pizzico di sale
  • 250ml di panna da montare (per la decorazione)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (per la panna montata)

Per un tocco italiano, puoi aggiungere alla panna montata della scorza di limone grattugiata o un pò di liquore all’arancia come il Cointreau per aromatizzarla.

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 175 °C.
  2. Trita finemente i biscotti in un robot da cucina. Mescola i biscotti tritati con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Pressa il composto di biscotti in fondo e sui lati di una teglia per torte a cerniera del diametro di 23 cm, creando uno strato uniforme.
  4. Cuoci la base in forno per circa 10 minuti, fino a quando non diventa dorata. Poi lasciala raffreddare.
  5. In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo e aggiungi il latte condensato, il succo di lime, la scorza grattugiata e il pizzico di sale. Mescola fino a che il composto diventa omogeneo.
  6. Versa il ripieno nella base di biscotto raffreddata e cuoci per altri 15 minuti, o fino a quando il ripieno si è rappreso ma è ancora leggermente tremolante al centro.
  7. Lascia raffreddare la torta completamente, poi metti in frigorifero per almeno 3 ore.

Per la decorazione, monta la panna con lo zucchero a velo fino a che diventa ferma e forma delle punte morbide. Se desideri, aromatizza con scorza di limone o liquore all’arancia. Distribuisci la panna montata sulla torta prima di servire.

Curiosità

Dice la tradizione che la vera Key lime pie non dovrebbe mai essere color verde, ma piuttosto un giallo pallido. Questo è dovuto al colore naturale del succo di lime delle Key lime, molto diverso dal verde brillante spesso associato ai lime industriali.

La Key lime pie è perfetta da servire in una calda giornata estiva o come dolce dopo una cena a base di pesce o frutti di mare, seguendo un po’ le tradizioni culinarie della Florida. Enjoy your pie!