Irish coffee semiliquido

L’Irish Coffee semiliquido è una variante del classico Irish Coffee, che solitamente si presenta come una bevanda calda a base di caffè, whisky e zucchero, sovrastata da una crema di panna. La versione semiliquida può essere interpretata come un dessert al cucchiaio che gioca con le consistenze del tradizionale Irish Coffee. Ecco come fare una versione molto interessante ed elegante di questo dessert:

Ingredienti

  • 150 ml di caffè espresso forte
  • 60 ml di whisky irlandese
  • 80 g di zucchero di canna
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 fogli di gelatina (circa 8 g)
  • Cacao in polvere per spolverare (facoltativo)

Preparazione

  1. Metti i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti per farli ammorbidire.
  2. Nel frattempo, prepara il caffè espresso e versalo in una casseruola. Aggiungi lo zucchero di canna e mescola bene fino a completa dissoluzione.
  3. Scola i fogli di gelatina strizzandoli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungili al caffè caldo. Mescola fino al completo scioglimento della gelatina.
  4. Fai raffreddare leggermente il composto di caffè e aggiungi il whisky, mescolando bene.
  5. Versa il composto in bicchierini o coppette e lascia raffreddare completamente. Poi trasferiscili in frigorifero e lasciali rapprendere per almeno 2-3 ore.
  6. Prima di servire, monta la panna fresca fino a ottenere una consistenza semi-montata.
  7. Disponi un cucchiaio di panna montata sopra ciascun bicchierino di Irish Coffee semiliquido.
  8. Per un tocco finale, puoi spolverare un po’ di cacao in polvere sopra la panna.

Curiosità

La versione originale dell’Irish Coffee è stata creata negli anni ‘40 da Joe Sheridan, capo barista dell’aeroporto di Foynes, in Irlanda. La versione classica è una bevanda calda pensata per riscaldare i passeggeri dopo un volo transatlantico. Con questa variante semiliquida, puoi apprezzare i sapori dell’Irish Coffee sotto forma di dessert, un’alternativa sofisticata e golosa al classico.