Involtini di verza con riso

Gli involtini di verza con riso sono un piatto saporito e nutriente che può essere adattato sia come piatto vegetariano che con aggiunte di carne per chi desidera un tocco in più. Eccoti una versione dell’involto con riso che potrebbe soddisfare il palato.

Ingredienti

  • 8 foglie grandi di verza
  • 200 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • 1 carota, pelata e tagliata a cubetti piccoli
  • 1 gambo di sedano, tagliato a cubetti piccoli
  • 400 ml di brodo vegetale o di carne
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • (Opzionale) 100 g di macinato di maiale o di manzo, per chi desidera aggiungere carne

Preparazione

  1. Inizia portando ad ebollizione una pentola d’acqua salata. Blanché le foglie di verza per circa 2-3 minuti, quindi scolale e asciugale con cura. Fai attenzione a mantenere le foglie intere.

  2. Prepara il riso soffriggendo la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva in una padella ampia fino a quando non diventa traslucida. Aggiungi la carota e il sedano, e cuoci fino a quando le verdure non iniziano a ammorbidirsi.

  3. Aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando costantemente. Se hai scelto di includere la carne macinata, aggiungila in questo momento e cuoci fino a che non sia ben rosolata.

  4. Versa gradualmente il brodo caldo sul riso, un mestolo per volta, aspettando che il liquido sia quasi completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Continua a cuocere fino a che il riso sia al dente e il brodo sia stato assorbito. Condisci con sale e pepe secondo il tuo gusto, poi spegni il fuoco e incorpora il parmigiano.

  5. Prendi le foglie di verza ed adagia un po’ del riso al centro di ciascuna foglia, poi avvolgile per chiudere il ripieno all’interno, piegando i lati per sigillarle se necessario.

  6. Disponi gli involtini in una teglia da forno, cospargi con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, finché la parte superiore non inizia a dorarsi.

Curiosità

Gli involtini di verza sono un piatto molto versatile, e nella cucina italiana si possono trovare molte varietà regionali. Ad esempio, in Sicilia si preparano gli involtini di verza o “cavoli a beccafico”, dove le foglie di verza avvolgono un ripieno a base di pangrattato, uvetta, pinoli e acciughe, il tutto aromatizzato con scorza d’arancia e alloro.

Involtini di verza con riso