Involtini di verza con filetti di merluzzo
17/11/2023Gli involtini di verza con filetti di merluzzo rappresentano un piatto leggero e saporito, perfetto per chi ama abbinare verdure e pesce. Ecco la ricetta che possiamo preparare insieme.
Ingredienti
- 8 foglie di verza grandi
- 4 filetti di merluzzo (circa 150 g ciascuno)
- 2 spicchi d’aglio
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe qb
- Prezzemolo tritato (per guarnire)
- (Opzionale) Olive nere o capperi per un tocco mediterraneo
Preparazione
-
Inizia scottando le foglie di verza in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. Poi, scolale e mettile in acqua fredda per fermare la cottura e mantenerne il colore vivo.
-
Nel frattempo, prendi i filetti di merluzzo e, se necessario, puliscili eliminando eventuali lische. Condili con poco sale e pepe.
-
Stendi le foglie di verza su un piano di lavoro e adagia su ciascuna di esse un filetto di merluzzo. Avvolgi la verza intorno al pesce, chiudendo bene gli involtini.
-
In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva e poi rimuovili. Metti gli involtini nella padella e falli dorare leggermente su entrambi i lati.
-
Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool per un paio di minuti.
-
Aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe qb. Se ti piace, puoi arricchire il sugo con olive nere o capperi. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti con il coperchio, girando gli involtini a metà cottura.
-
Una volta cotti, trasferisci gli involtini su un piatto da portata e cospargi con prezzemolo tritato fresco per guarnire.
Curiosità
L’involtino è una preparazione culinaria molto diffusa, soprattutto in Italia, che consiste nel “avvolgere” un ripieno con un’altra fetta di cibo più grande. In questo caso il ripieno è il merluzzo e la “copertura” è la foglia di verza. Esistono variazioni di questa ricetta in molte regioni italiane, spesso con ripieni di carne o formaggi e aromi diversi. Gli involtini di verza con pesce rappresentano una variante più leggera e sono ideali per chi desidera piatti più delicati.
Buon appetito!