Involtini di pollo e fagiolini

Gli involtini di pollo e fagiolini sono un piatto leggero e gustoso che si presta bene sia come secondo piatto sia come piatto unico se servito con un contorno di riso o di insalata. Ecco la ricetta per preparare gli involtini di pollo e fagiolini all’italiana:

Ingredienti

  • 4 petti di pollo sottili
  • 200 g di fagiolini freschi
  • 4 fette di prosciutto crudo (opzionale)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco per sfumare

Preparazione

  1. Inizia pulendo i fagiolini: rimuovi le estremità e lavali sotto acqua corrente. Successivamente, lessali in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti finché non si ammorbidiscono, ma devono rimanere ancora croccanti. Una volta pronti, scolali e immergili in acqua e ghiaccio per conservarne il colore brillante.

  2. Nel frattempo, appiattisci ulteriormente i petti di pollo utilizzando un batticarne facendo attenzione a non romperli, poi salali e pepali.

  3. Prepariamo ora gli involtini: su ogni petto di pollo, adagia una fetta di prosciutto crudo, un po’ di Parmigiano grattugiato e alcuni fagiolini. Arrotola il petto di pollo in modo da racchiudere il ripieno e ferma gli involtini con degli stuzzicadenti o del filo da cucina.

  4. Riscalda un filo di olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’olio è caldo, metti gli involtini a dorare su tutti i lati. Sfuma con un po’ di vino bianco e lascia evaporare l’alcool.

  5. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, girando di tanto in tanto gli involtini, fino a quando non saranno ben cotti all’interno.

  6. Una volta cotti, toglili dalla padella e rimuovi gli stuzzicadenti o il filo da cucina.

Servi gli involtini di pollo e fagiolini ben caldi, magari con una spolverata di Parmigiano e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Curiosità

Gli involtini, in Italia, sono una tipologia di piatto molto versatile che si presta a innumerevoli variazioni; possono essere fatti con carne, pesce o verdure e il loro ripieno può cambiare completamente il sapore del piatto. Scegliere ingredienti di stagione per il ripieno può essere un ottimo modo per gustare sempre qualcosa di diverso con la stessa tecnica di preparazione.