Involtini di pollo al forno

Ecco la ricetta per preparare degli involtini di pollo al forno, una variante saporita e succulenta che piacerà sicuramente a tutti. Aggiungerò un tocco italiano inserendo della mozzarella e del prosciutto cotto per arricchirli.

Ingredienti

  • 4 petti di pollo
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella
  • Salvia fresca (a piacere)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Vino bianco (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Appiattisci leggermente i petti di pollo con un batticarne, cercando di non romperli.
  3. Sala e pepa i petti di pollo da entrambi i lati per insaporirli.
  4. Taglia la mozzarella in bastoncini.
  5. Sulla superficie di ogni petto di pollo, adagia una o due fette di prosciutto cotto, alcuni bastoncini di mozzarella e, se ti piace, qualche foglia di salvia fresca.
  6. Arrotola delicatamente ogni petto di pollo farcito su se stesso, formando un involtino. Fissa gli involtini con degli stuzzicadenti per mantenere la forma.
  7. Ungi una teglia da forno con un filo di olio extravergine di oliva e disponi gli involtini all’interno.
  8. Irrora gli involtini con un altro filo di olio e, se vuoi, con un po’ di vino bianco per aggiungere sapore e tenerezza.
  9. Inforna gli involtini e lasciali cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando non saranno ben dorati e cotti al punto giusto. La durata della cottura può variare in base alla grandezza degli involtini.
  10. Una volta cotti, rimuovi gli stuzzicadenti e servi gli involtini ben caldi.

Una curiosità: Gli involtini sono un piatto versatile che può essere personalizzato in mille modi. Nella versione tipica siciliana, per esempio, gli involtini di pollo vengono farciti con pangrattato, uvetta e pinoli, avvolti in foglie di alloro e cotti al forno o sulla brace.

Involtini di pollo al forno