Involtini di petto di pollo con zucchine e speck

Gli involtini di petto di pollo con zucchine e speck sono un piatto gustoso e abbastanza semplice da preparare. Ecco la ricetta per te.

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo sottili
  • 4 fette di speck
  • 2 zucchine medie
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco per sfumare (opzionale)
  • Rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere
  • Fili di erba cipollina o stuzzicadenti per chiudere gli involtini

Preparazione

  1. Inizia lavando e tagliando le zucchine a bastoncini, assicurandoti che siano della lunghezza sufficiente da poter essere inseriti negli involtini. Se desideri, puoi anche grigliarle leggermente per dare un sapore affumicato.

  2. Stendi le fette di petto di pollo e condiscile con sale e pepe su entrambi i lati. Puoi anche batterle leggermente con un batticarne per renderle più sottili e morbide.

  3. Posiziona su ogni fetta di pollo una fetta di speck, poi adagia sopra alcuni bastoncini di zucchina.

  4. Arrotola il petto di pollo con lo speck e le zucchine all’interno, formando gli involtini. Fissa ogni involtino con un filo di erba cipollina o uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura.

  5. In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche che hai scelto.

  6. Una volta che l’olio è ben caldo, adagia con cura gli involtini e lasciali cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.

  7. Dopo che gli involtini hanno preso colore da tutti i lati, puoi sfumare con un po’ di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol e assorbendo i sapori.

  8. Termina la cottura in padella fino a quando gli involtini non sono completamente cotti al centro. Il tempo totale di cottura può variare in base allo spessore dei petti di pollo, ma solitamente tra 15 e 20 minuti dovrebbero essere sufficienti.

  9. Una volta pronti, rimuovi gli stuzzicadenti o l’erba cipollina, e servi gli involtini caldi con un contorno a piacere.

Curiosità

Gli involtini di pollo sono un classico della cucina italiana casalinga, e l’aggiunta di speck li arricchisce di sapore. Lo speck è un salume tipico del nord Italia, in particolare dell’Alto Adige, noto per il suo gusto affumicato e la sua stagionatura speziata.

Sei pronto per goderti questo delizioso piatto!

Involtini di petto di pollo con zucchine e speck