Involtini di petto di pollo con zucchine e speck
17/11/2023Gli involtini di petto di pollo con zucchine e speck sono un piatto gustoso e abbastanza semplice da preparare. Ecco la ricetta per te.
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo sottili
- 4 fette di speck
- 2 zucchine medie
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Vino bianco per sfumare (opzionale)
- Rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere
- Fili di erba cipollina o stuzzicadenti per chiudere gli involtini
Preparazione
-
Inizia lavando e tagliando le zucchine a bastoncini, assicurandoti che siano della lunghezza sufficiente da poter essere inseriti negli involtini. Se desideri, puoi anche grigliarle leggermente per dare un sapore affumicato.
-
Stendi le fette di petto di pollo e condiscile con sale e pepe su entrambi i lati. Puoi anche batterle leggermente con un batticarne per renderle più sottili e morbide.
-
Posiziona su ogni fetta di pollo una fetta di speck, poi adagia sopra alcuni bastoncini di zucchina.
-
Arrotola il petto di pollo con lo speck e le zucchine all’interno, formando gli involtini. Fissa ogni involtino con un filo di erba cipollina o uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura.
-
In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche che hai scelto.
-
Una volta che l’olio è ben caldo, adagia con cura gli involtini e lasciali cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.
-
Dopo che gli involtini hanno preso colore da tutti i lati, puoi sfumare con un po’ di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol e assorbendo i sapori.
-
Termina la cottura in padella fino a quando gli involtini non sono completamente cotti al centro. Il tempo totale di cottura può variare in base allo spessore dei petti di pollo, ma solitamente tra 15 e 20 minuti dovrebbero essere sufficienti.
-
Una volta pronti, rimuovi gli stuzzicadenti o l’erba cipollina, e servi gli involtini caldi con un contorno a piacere.
Curiosità
Gli involtini di pollo sono un classico della cucina italiana casalinga, e l’aggiunta di speck li arricchisce di sapore. Lo speck è un salume tipico del nord Italia, in particolare dell’Alto Adige, noto per il suo gusto affumicato e la sua stagionatura speziata.
Sei pronto per goderti questo delizioso piatto!