Involtini di pesce spada con salsa alle mele

Gli involtini di pesce spada con salsa alle mele sono un ottimo modo per combinare il sapore delicato del pesce con la dolcezza e l’acidità delle mele. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 8 fette sottili di pesce spada
  • 1 mela verde
  • 1 scalogno
  • Succo di mezzo limone
  • 100 ml di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato per guarnire

Preparazione

  1. Inizia pulendo il pesce spada, assicurandoti che le fette siano sottili e senza pelle. Se necessario, battile leggermente con un mattarello tra due fogli di carta forno per assottigliarle ulteriormente.

  2. Salare e pepare le fette di pesce spada su entrambi i lati.

  3. Pelare la mela e tagliarla a cubetti molto piccoli. Mettere i cubetti in una ciotola e condire con il succo di limone per impedire loro di annerire.

  4. Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando non diventa trasparente.

  5. Aggiungere i cubetti di mela allo scalogno e lasciarli insaporire per un paio di minuti.

  6. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool a fuoco medio. Cuocere per circa 5 minuti, fino a quando la mela non si ammorbidisce. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Dopodiché, frullare il tutto con un mixer ad immersione per ottenere una salsa omogenea e tenere in caldo.

  7. Disporre le fette di pesce spada su una superficie piana e arrotolarle su se stesse per formare gli involtini.

  8. Fissare gli involtini con uno stecchino per evitare che si aprano durante la cottura.

  9. In una padella antiaderente, scaldare un po’ d’olio e cuocere gli involtini di pesce spada circa 2 minuti per lato, fino a quando saranno dorati e cotti.

  10. Disporre gli involtini su un piatto di portata e versare sopra la salsa alle mele calda.

  11. Guarnire con prezzemolo tritato fresco e servire immediatamente.

Curiosità

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana dove il pesce spada è molto diffuso e apprezzato. La variante con la salsa alle mele permette di contrastare il sapore robusto del pesce spada con la freschezza delle mele, per un piatto che è un perfetto equilibrio di sapori.