Involtini di peperoni al forno
17/11/2023Gli involtini di peperoni al forno sono un piatto colorato e saporito che può essere servito come antipasto o come contorno. Ecco la ricetta per preparare degli squisiti involtini di peperoni all’italiana.
Ingredienti
- 4 peperoni grandi, di diversi colori per un piatto più allegro
- 200 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Un ciuffo di basilico fresco
- 2 cucchiai di capperi sotto sale (sciacquati e tritati)
- 2 spicchi d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava i peperoni, tagliali a metà nel senso della lunghezza e rimuovi semi e filamenti bianchi interni. Quindi disponili in una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti o finché non saranno morbidi.
- Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato, aggiungi i capperi tritati, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
- Una volta che i peperoni saranno tiepidi, farciscili con il composto di ricotta preparato, arrotolandoli su se stessi per formare gli involtini.
- Sistemali nuovamente nella teglia, cospargili di pangrattato e un filo d’olio extravergine di oliva e inforna nuovamente per 10-15 minuti a 180 °C, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
- Servili caldi o a temperatura ambiente, decorando con foglie di basilico fresco.
Curiosità
I peperoni sono ortaggi molto versatili in cucina e sono utilizzati in moltissime ricette italiane, come la peperonata o la caponata di peperoni. Quando vengono cotti al forno, la loro pelle si arroventisce e vi appare sopra una patina leggermente croccante e molto saporita che agisce da contrasto con la loro polpa morbida.
Se vuoi un tocco di gusto in più, puoi aggiungere nella farcitura delle acciughe sott’olio tritate o sostituire la ricotta con del formaggio caprino, per un sapore più deciso.