Involtini di melanzane alla mediterranea
17/11/2023Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono un delizioso piatto che unisce i sapori intensi e freschi tipici della cucina di questa zona. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 150 g di mozzarella fiordilatte (o altro formaggio a pasta filata)
- 10-15 foglie di basilico fresco
- 50 g di capperi sotto sale (da sciacquare e dissalare)
- Oliva nere denocciolate q.b.
- 2 spicchi di aglio
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Pangrattato (opzionale, per una panatura croccante)
Preparazione
-
Inizia lavando le melanzane e tagliandole a fette longitudinali di circa 5 mm di spessore.
-
Disponi le fette di melanzane su una griglia e salale leggermente per far perdere loro l’amaro. Dopo circa 20 minuti, risciacqua le fette e asciugale con carta assorbente.
-
Su una piastra o una padella antiaderente, cuoci le fette di melanzana fino a quando non sono morbide e leggermente dorate. Ungete con un filo d’olio se necessario.
-
Nel frattempo, taglia i pomodorini a metà e affetta sottilmente la mozzarella. Prepara anche un trito con le olive e i capperi dissalati.
-
Prendi una fetta di melanzana, disponi sopra qualche pomodorino, un pezzetto di mozzarella, un po’ del trito di olive e capperi, e una foglia di basilico. Arrotola con delicatezza formando gli involtini.
-
Se desideri una croccantezza aggiuntiva, puoi passare gli involtini nel pangrattato, dopo averli leggermente unti con olio.
-
Disponi gli involtini in una teglia precedentemente oliata, con la chiusura verso il basso.
-
In una padella, fai un soffritto veloce con gli spicchi d’aglio e un filo d’olio. Poi togli l’aglio e versa il soffritto sugli involtini.
-
Inforna in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti, o finché la superficie degli involtini non sarà dorata.
Servili caldi, magari con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco per decorare.
Curiosità
Questo piatto è la perfetta espressione del mare e del sole del Mediterraneo racchiusi in un involtino. La melanzana, vera regina dell’orto mediterraneo, si sposa bene con l’acidità dei pomodori e il sapore deciso dei capperi e delle olive, equilibrati dalla dolcezza della mozzarella. Ogni boccone è un viaggio nelle terre del Sud!