Involtini con carciofi saltati al timo
17/11/2023Gli involtini con carciofi saltati al timo sono un piatto ricco di sapori e possono essere un ottimo secondo piatto o un antipasto sfizioso. Qui ti presento una versione italiana del piatto.
Ingredienti
- 8 fette sottili di carne (vitello, maiale o manzo a seconda delle preferenze)
- 8 carciofi
- 1 limone (il succo)
- 2 spicchi d’aglio
- Qualche rametto di timo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco secco
- Farina (facoltativo, per infarinare gli involtini)
Preparazione
- Per prima cosa, pulire i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, tagliando via le punte spinose e rimuovendo la “barba” interna se presente. Tagliare i carciofi a spicchi e metterli in acqua acidulata con il limone per non farli annerire.
- Scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio e aggiungere i carciofi scolati e asciugati. Saltarli per alcuni minuti aggiungendo sale, pepe e il timo fresco tritato. Una volta cotti ma ancora croccanti, spegnere il fuoco e mettere da parte.
- Prendere le fette di carne e batterle leggermente con un batticarne per renderle più sottili. Su ogni fetta di carne, disporre un po’ di carciofi saltati e arrotolare formando degli involtini. Fissarli con uno stuzzicadenti per mantenere la forma.
- In una padella, scaldare dell’olio con l’altro spicchio d’aglio e posizionare gli involtini. Farli dorare da tutti i lati, poi sfumare con un goccio di vino bianco e lasciare evaporare l’alcool.
- (Opzionale) Gli involtini possono essere infarinati prima di essere fatti rosolare, per creare una leggera crosticina.
- Lasciare cuocere per altri 10-15 minuti a seconda dello spessore degli involtini, aggiustando di sale e pepe.
- Servire caldo, accompagnando con un filo d’olio a crudo e, se piace, un’ulteriore spolverata di timo fresco.
Curiosità
Il timo è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea e si abbina particolarmente bene con i carciofi, grazie al suo profumo intenso e leggermente limonato. Inoltre, i carciofi, ricchi di sostanze antiossidanti e fibre, sono un ingrediente molto apprezzato nella cucina italiana, soprattutto nella stagione primaverile.