Insalata russa vegetariana

L’Insalata Russa, o “Insalata Olivier” come è conosciuta in Russia, è un piatto tradizionale che generalmente include verdure e carne. Tuttavia, per fare una versione vegetariana, possiamo semplicemente omettere la carne e magari aggiungere qualche proteina vegetale se desideri un piatto più sostanzioso. La versione italiana di solito è composta da verdure e maionese, ed è comunemente usata come antipasto nelle feste.

Ingredienti

  • 3 patate medie
  • 3 carote
  • 150 g di piselli surgelati
  • 1 piccola barbabietola rossa (già cotta, opzionale per il colore)
  • Sottaceti a piacere (cetriolini, capperi, ecc.)
  • Sale q.b.
  • 250 ml di maionese vegana (puoi farla in casa o acquistarla già pronta)
  • Succo di limone (a piacere)

Preparazione

  1. Inizia lessando le patate e le carote in acqua salata; fai attenzione a non cuocerle troppo, devono rimanere un po’ al dente. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare completamente, poi tagliale a cubetti.

  2. Nel frattempo, cuoci i piselli in acqua bollente per alcuni minuti finché non si ammorbidiscono. Scolali e lascia che si raffreddino.

  3. Se utilizzi la barbabietola, tagliala anch’essa a cubetti.

  4. In un’ampia ciotola, unisciti le verdure tagliate a cubetti, i sottaceti tritati e mescola il tutto con la maionese vegana. Assaggia e se necessario aggiusta di sale. Se ti piace, aggiungi un po’ di succo di limone per acidità.

  5. Metti l’insalata in frigo e lasciala riposare per almeno un’ora prima di servirla, così i sapori si mescolano bene.

  6. Servi l’insalata russa vegetariana ben fredda.

Curiosità

In Italia, l’Insalata Russa viene spesso utilizzata come ripieno per i vol-au-vent o come parte dell’antipasto, magari accompagnata da altri piatti freddi. È anche un classico delle tavole natalizie in molte case italiane. Puoi personalizzarla aggiungendo altre verdure a piacimento o delle uova sode per una versione non strettamente vegetariana.

Insalata russa vegetariana