Insalata russa con patate

Ecco la mia versione italiana dell’Insalata Russa, che in Italia è anche conosciuta come Insalata Olivier. Questa insalata è un antipasto fresco e soddisfacente, che combina patate, verdure e maionese.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 200 g di carote
  • 150 g di pisellini (freschi o surgelati)
  • 100 g di fagiolini
  • 150 g di prosciutto cotto (opzionale, per chi vuole aggiungere un tocco italiano)
  • 4 uova sode
  • 300 g di maionese (meglio se fatta in casa)
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Inizia pelando le patate e le carote, poi tagliale a dadini di dimensione simile per una cottura uniforme.

  2. Fai bollire le carote e i fagiolini in acqua salata fino a quando non saranno teneri, ma ancora croccanti. Scolali e mettili da parte.

  3. In un’altra pentola, fai lessare le patate fino a quando non saranno morbidissime. Scola anche queste e mettile da parte per raffreddare.

  4. Se stai usando pisellini surgelati, lessali secondo le indicazioni sulla confezione. Se sono freschi, potranno cuocere insieme ai fagiolini.

  5. Taglia il prosciutto cotto a cubetti, se hai deciso di includerlo.

  6. Sbuccia le uova sode e tagliale a pezzetti.

  7. Una volta che tutti gli ingredienti si sono raffreddati, uniscili in un’ampia ciotola. Aggiungi il sale e mescola con cura.

  8. Aggiungi la maionese poco alla volta, mescolando delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati con la salsa.

  9. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, in modo che i sapori si possano amalgamare bene.

Curiosità

L’Insalata Russa risale al XIX secolo, dove veniva preparata da un cuoco belga, Lucien Olivier, che operava a Mosca. La ricetta originale includeva ingredienti più lussuosi come caviale, carne di cervo e linguette di granchio, ma nel tempo la ricetta si è semplificata e adattata ai gusti e agli ingredienti disponibili localmente. In Italia, per esempio, non è insolito trovare l’aggiunta di prosciutto cotto nell’insalata per arricchirne il sapore.

Ricorda che puoi personalizzare la tua insalata russa con ingredienti a piacere, sperimentando con sottaceti, pollo, o magari aggiungendo un tocco di senape alla maionese per un sapore più speziato. Buon appetito!

Insalata russa con patate