Insalata di riso con prosciutto e melone
17/11/2023L’insalata di riso con prosciutto e melone è un piatto fresco e ideale per l’estate, che combina i sapori dolci e salati in maniera deliziosa. Ecco la ricetta per preparare questo piatto.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 150 g di prosciutto crudo in fette sottili
- 1 melone cantalupo
- 100 g di formaggio mozzarella (o feta se preferisci un gusto più intenso)
- Olive nere q.b. (facoltative)
- Basilico fresco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Succo di limone q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Inizia cuocendo il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per mantenerlo al dente. Una volta cotto, scolalo e passalo sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura e fai raffreddare completamente.
- Nel frattempo, taglia il melone a metà, elimina i semi e con l’aiuto di un cucchiaio Parisienne o semplicemente con un coltello, ricava delle palline o dei cubetti di melone. Metti il melone in una ciotola capiente.
- Taglia il prosciutto crudo a striscioline e la mozzarella (o feta) a cubetti.
- In una grande ciotola, combina il riso freddo, il prosciutto, il melone, la mozzarella e le olive se hai scelto di aggiungerle.
- Condisci l’insalata con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale (attento con il sale, il prosciutto è già sapido), un po’ di pepe nero macinato fresco e un tocco di succo di limone.
- Mescola bene il tutto delicatamente per non rompere i cubetti di melone e mozzarella.
- Infine, decora con foglie di basilico fresco spezzettate a mano per conservarne l’aroma.
- Lassa riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
Questa insalata è versatile e puoi aggiungere ingredienti a piacere come rucola, pinoli tostati, o sostituire il prosciutto con speck per un sapore più affumicato.
Curiosità
La combinazione di prosciutto e melone è un classico antipasto italiano, soprattutto nel periodo estivo. Integrare questi ingredienti in un’insalata di riso porta questo abbinamento a un livello di freschezza e leggerezza perfetto per un pranzo o una cena estiva. Inoltre, nella cultura italiana, si crede che il melone con il prosciutto stimoli l’appetito e rinfreschi il palato.