Insalata di quinoa vegetariana
17/11/2023L’insalata di quinoa vegetariana è un piatto nutriente e versatile, perfetto per un pranzo leggero o come contorno. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa insalata di quinoa vegetariana:
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 400 ml di acqua o brodo vegetale
- 1 cucchiaino di sale
- 200 g di pomodori ciliegino, tagliati a metà
- 1 cetriolo, tagliato a cubetti
- 1 peperone rosso, tagliato a cubetti
- 1 piccola cipolla rossa, affettata finemente
- 100 g di feta o formaggio similare (escludi se vegan)
- 50 g di olive nere, denocciolate e tagliate a metà
- Un mazzetto di prezzemolo fresco, tritato
- 2 cucchiai di succo di limone fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Risciacqua la quinoa sotto acqua fresca corrente per rimuovere la saponina, che può dare un sapore amaro. Usa un setaccio fine per fare questo passaggio.
-
Versa la quinoa in una pentola e aggiungi l’acqua o il brodo vegetale e un cucchiaino di sale. Porta a ebollizione, poi riduci il calore e lascia cuocere coperto per circa 15 minuti, fino a quando la quinoa sarà morbida e avrà assorbito tutto il liquido.
-
Togli la quinoa dal fuoco e lasciala raffreddare. Puoi velocizzare questo passaggio stendendola su un vassoio.
-
Mentre la quinoa si raffredda, prepara la verdura: taglia i pomodori, il cetriolo e il peperone, affetta finemente la cipolla rossa e trita il prezzemolo.
-
Se non stai seguendo una dieta vegana, taglia il formaggio feta a cubetti.
-
In una grande ciotola, unisci la quinoa raffreddata con i pomodori, il cetriolo, il peperone, la cipolla rossa, la feta (se usata), le olive e il prezzemolo.
-
Condisci l’insalata con succo di limone, olio extravergine d’oliva e pepe nero a tuo piacimento. Mescola bene tutti gli ingredienti.
-
Lascia riposare l’insalata in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla, in modo che i sapori si mescolino bene.
Curiosità
La quinoa non è veramente un cereale, ma un “pseudo-cereale”. È un seme commestibile che è utilizzato e cucinato come un cereale, ma che appartiene a una famiglia di piante completamente diversa, quella degli spinaci e delle bietole. È apprezzata per il suo alto contenuto proteico e per essere una fonte di tutti e nove gli amminoacidi essenziali, il che la rende una preziosa aggiunta alla dieta vegetariana e vegana.