Insalata di quinoa con verdure
17/11/2023L’insalata di quinoa con verdure è un piatto nutriente e versatile che può essere adattato in base alle verdure di stagione a tua disposizione o ai tuoi gusti personali. Ecco una versione base che puoi personalizzare a piacimento:
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa
- 2 tazze d’acqua (o brodo vegetale, per più sapore)
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 100 g di pomodorini ciliegia
- 50 g di olive nere denocciolate
- Prezzemolo fresco (a piacere)
- Succo di un limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Sciacqua bene la quinoa sotto l’acqua corrente utilizzando un colino a maglie fini per rimuovere la saponina, che può conferirle un retrogusto amaro.
- In una pentola, porta a ebollizione le due tazze d’acqua o il brodo vegetale, aggiungi un pizzico di sale e poi la quinoa. Riduci la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 15-20 minuti o fino a che l’acqua non è stata assorbita. Spegni il fuoco e lascia riposare con il coperchio per 5 minuti, poi sgranala con una forchetta.
- Nel frattempo, taglia la zucchina, il peperone e la carota a cubetti piccoli e i pomodorini in quarti. Puoi cuocere le verdure cubettate in padella con un filo d’olio e sale per renderle più tenere, oppure lasciarle crude se preferisci una texture più croccante.
- In una ciotola grande, unisci la quinoa cotta e le verdure. Aggiungi le olive tagliate a rondelle e il prezzemolo tritato.
- Condisci l’insalata con il succo di limone, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacimento. Mescola bene e lascia riposare l’insalata in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.
L’insalata di quinoa con verdure è perfetta come piatto unico, soprattutto in estate, ma può essere anche un ottimo contorno. Se lo desideri, puoi aggiungervi del formaggio feta a cubetti o delle mandorle tostate per una nota croccante e deliziosa.
Curiosità
La quinoa non è un cereale, ma un seme che appartiene alla stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci. È considerata un “superfood” per il suo alto contenuto di proteine complete (contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali), fibre e vari nutrienti essenziali. Nel Sud America, è un alimento base da migliaia di anni e spesso viene chiamato “il grano degli Inca”.