Insalata di polpo e patate
17/11/2023L’insalata di polpo e patate è un ottimo piatto estivo, fresco e gustoso. Ecco cosa ti serve e come prepararla:
Ingredienti
- Polpo (400-500 g per 2 persone)
- Patate medie (2-3 a seconda della grandezza)
- Prezzemolo fresco, tritato (a piacere)
- Aglio (1 spicchio, opzionale)
- Olio extravergine di oliva (q.b.)
- Succo di limone (mezzo limone, opzionale)
- Sale (q.b.)
- Pepe nero (q.b.)
Preparazione
- Pulisci accuratamente il polpo, rimuovendo gli occhi e il becco, e poi sciacqualo sotto acqua fredda.
- Metti il polpo in una pentola colma di acqua fredda senza salarla. Accendi il fuoco e, non appena l’acqua inizia a bollire, attendi circa 30-40 minuti (il tempo dipende dalla grandezza del polpo). Per verificare la cottura, infilza il polpo con una forchetta: se entra facilmente, è pronto.
- Nel frattempo, cuoci le patate con la loro buccia in un’altra pentola di acqua salata. Quando sono tenere al centro (puoi provarle con uno stecchino), scolale, lasciale raffreddare un po’ e poi pelale.
- Quando il polpo è cotto, scolalo e lascialo intiepidire. Poi taglialo a pezzi, solitamente si tagliano i tentacoli a rondelle e si lascia la testa a parte.
- Taglia le patate a cubetti o a rondelle, in base alla tua preferenza.
- In una ciotola amalgama il polpo e le patate. Aggiungi prezzemolo tritato, aglio tritato finemente (se gradito), un filo di olio extravergine di oliva, sala, e se ti piace, un pizzico di pepe nero e qualche goccia di succo di limone.
- Mescola bene tutti gli ingredienti e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire, affinché i sapori si amalgamino bene.
Curiosità
La cottura del polpo è cruciale per la riuscita di questo piatto. Secondo una credenza popolare, per ottenere un polpo morbido bisognerebbe immergerlo e sollevarlo tre volte dall’acqua che bolle prima di lasciarlo cuocere. Tale pratica, detta “spaventare il polpo”, non ha comprovate basi scientifiche, ma è una tradizione seguita da molte persone.