Insalata di patate, pollo e zucchine

Ecco una ricetta semplice e gustosa per una insalata di patate, pollo e zucchine con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 400 g di patate
  • 2 zucchine medie
  • Olio extravergine di oliva
  • Succo di 1 limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, basilico ecc.)
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • Aceto balsamico (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia lessando le patate. Lava bene le patate e, se preferisci, potresti anche lasciare la buccia per una texture più rustica. Mettile in una pentola con acqua fredda e salata, porta a ebollizione e cuoci fino a quando sono tenere al tatto ma non sfatte, per circa 20-30 minuti a seconda della dimensione. Una volta cotte, scolale, lasciale raffreddare e poi tagliale a cubetti.

  2. Nel frattempo, prepara il pollo. Taglia il petto di pollo a strisce o cubetti, condisci con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate che preferisci. In una padella, scaldare un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio sbucciato, poi cuoci il pollo fino a doratura e cottura completa. Sfuma con un pizzico di succo di limone o aceto balsamico verso fine cottura se gradisci un gusto leggermente acidulo. Lascia poi raffreddare.

  3. Lava le zucchine e tagliale a rondelle o a bastoncini, secondo la tua preferenza. Puoi grigliarle per avere un sapore più intenso o saltarle in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Anche le zucchine devono raffreddarsi prima di essere aggiunte all’insalata.

  4. In una grande ciotola, combina le patate raffreddate, il pollo e le zucchine. Condisci con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e ulteriori erbe aromatiche se desideri. Mescola delicatamente per coprire tutti gli ingredienti con il condimento.

  5. Lascia riposare l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla, così i sapori avranno modo di amalgamarsi bene.

Questa insalata può essere personalizzata in tanti modi, ad esempio aggiungendo olive taggiasche, capperi o pomodorini per arricchirla ulteriormente col gusto italiano. Può essere servita come piatto unico o come contorno ricco e sostanzioso.

Curiosità

L’insalata di patate, pollo e zucchine è un piatto versatile che si presta a innumerevoli varianti. Ogni regione in Italia potrebbe aggiungerci un proprio ingrediente caratteristico, come il basilico in Liguria o il peperoncino in Calabria per un tocco più piccante.