Insalata di mare in vasocottura
17/11/2023L’insalata di mare in vasocottura è un modo innovativo e delicato per preparare un antipasto di frutti di mare che conserva tutto il sapore e le proprietà nutritive degli ingredienti. Ecco la ricetta con il metodo italiano.
Ingredienti
- 200 g di calamari puliti
- 200 g di gamberetti sgusciati
- 200 g di cozze già pulite
- 200 g di polpo
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Prepara gli ingredienti: pulisci il polpo e i calamari se non lo sono già, taglia il polpo a pezzi e i calamari ad anelli o striscioline. Pulisci e trita la carota e il sedano a cubetti molto piccoli.
-
Posiziona i frutti di mare in vasi di vetro resistenti al calore (barattoli di vetro con chiusura ermetica), dividendo equamente il polpo, i calamari, le cozze e i gamberetti.
-
Aggiungi in ogni vaso la carota, il sedano e uno spicchio d’aglio intero.
-
Condisci con un pizzico di sale, pepe, un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di prezzemolo tritato.
-
Chiudi i vasi ermeticamente e posizionali in una pentola alta e larga.
-
Riempire la pentola con acqua fino a coprire i vasi per circa 3/4 della loro altezza.
-
Porta l’acqua a leggera ebollizione e lascia cuocere per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni e dello spessore dei pezzi di pesce.
-
Una volta cotti, togli i vasi dall’acqua e lasciali raffreddare.
-
Apri i vasi e condisci il tuo insalata di mare con succo di limone fresco e un altro filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire.
Curiosità
La tecnica della vasocottura permette di cucinare gli alimenti nel proprio liquido a una temperatura moderata, il che li rende particolarmente teneri e saporiti mantenendo inoltre tutte le proprietà nutritive degli alimenti. Inoltre, è un metodo di cottura che rispecchia la tradizione italiana dell’utilizzo di tecniche dolci e pazienti per esaltare gli ingredienti.