Insalata di mare
17/11/2023L’insalata di mare è un antipasto freddo molto apprezzato, soprattutto nel periodo estivo, ma che può essere gustato in ogni momento dell’anno. Ecco gli ingredienti e la procedura per prepararla.
Ingredienti
- 500 g di frutti di mare misti (calamari, polipi, seppie, cozze, gamberetti, etc.)
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Succo di 1 limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (opzionale)
Preparazione
- Pulisci e lava accuratamente i vari molluschi e crostacei che hai scelto per la tua insalata di mare. Se utilizzassi molluschi con il guscio, come le cozze, ricordati di rimuoverli dopo la cottura.
- In una pentola capiente, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci i frutti di mare. La cottura varia a seconda del tipo: polipi e calamari richiedono tempi più lunghi (20-30 minuti), mentre i gamberetti solo pochi minuti. Ricorda di non sovracuocerli per evitare che diventino troppo duri.
- Scarica i frutti di mare e lasciali raffreddare. Nel frattempo, prepara un’emulsione con olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato e, se piace, uno spicchio di aglio schiacciato.
- In una ciotola capiente, condisci i frutti di mare con l’emulsione preparata, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire in frigorifero per almeno un paio d’ore.
- Prima di servire, assicurati di rimuovere lo spicchio di aglio e decora con del prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Sebbene l’insalata di mare sia un piatto tipico della cucina italiana, ogni regione propone delle varianti in base ai prodotti locali disponibili e alle tradizioni culinarie, per cui non esitare a personalizzare la tua insalata aggiungendo quello che più ti piace o togliendo ciò che non gradisci.