Insalata di gamberetti
17/11/2023L’insalata di gamberetti è un piatto fresco e leggero, ideale come antipasto o come piatto unico se arricchito con altri ingredienti. Ecco come preparare una deliziosa insalata di gamberetti all’italiana:
Ingredienti
- 200 g di gamberetti già sgusciati e puliti
- 100 g di rucola o un misto di insalate tenere
- 10 pomodorini ciliegino
- 1 avocado maturo
- Il succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
Preparazione
-
Se i gamberetti non sono già cotti, procedi a cuocerli in acqua salata bollente per circa 2-3 minuti, finché non diventano rosa. Successivamente, scolali e lasciali raffreddare.
-
Nel frattempo, lava e asciuga la rucola o l’insalata prescelta e disponila come base in una ciotola o su un piatto da portata.
-
Lava i pomodorini e tagliali a metà o in quattro parti, a seconda della dimensione, poi aggiungili all’insalata.
-
Taglia l’avocado a metà, rimuovi il nocciolo, preleva la polpa con un cucchiaio e tagliala a cubetti o a fette sottili. Condisci l’avocado con un po’ di succo di limone per evitare che ossidi e diventi scuro.
-
Aggiungi i gamberetti raffreddati nella ciotola con l’insalata.
-
Nel caso decidi di usare l’aglio, puoi preparare un’ emulsione facendo soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio nell’olio per poi lasciarlo intiepidire, oppure semplicemente sbattere in una ciotolina l’olio con il succo di limone rimasto, sale e pepe, versandolo poi sull’insalata.
-
Mescola delicatamente l’insalata di gamberetti per amalgamare gli ingredienti.
-
Assaggia e regola di sale e pepe se necessario, poi servi subito per godere della freschezza del piatto.
Curiosità
I gamberetti sono molto utilizzati nella cucina mediterranea e si prestano a molteplici preparazioni. In questa insalata, l’accostamento con la cremosità dell’avocado e la freschezza della rucola crea un piatto equilibrato e gustoso. Se vuoi aggiungere un tocco di croccantezza, puoi inserire anche dei crostini di pane o della frutta secca tostata.