Insalata di farro e broccoli
17/11/2023L’insalata di farro e broccoli è un piatto nutriente e sano, ideale sia come antipasto che come piatto unico. Ecco come prepararla con un tocco italiano:
Ingredienti
- 200 g di farro perlato
- 300 g di broccoli
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (opzionale)
- Succo di limone (opzionale)
- Formaggio grattugiato a piacere (come parmigiano o pecorino, opzionale)
Preparazione
- Porta a bollore una pentola d’acqua salata. Aggiungi il farro perlato e lascia cuocere secondo le istruzioni sulla confezione, solitamente sono circa 20 minuti, fino a quando è tenero ma ancora al dente.
- Nel frattempo, pulisci i broccoli, dividendo le cimette dal gambo. Lava bene le cimette e cuocile a vapore o lessale in acqua bollente per circa 4-5 minuti, finché non diventano morbidi ma ancora croccanti.
- Scola il farro cotto e lascialo raffreddare. Scola anche i broccoli e tagliali in pezzi di dimensioni bocconi se necessario.
- In una padella, scalda l’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Aggiungi i broccoli cotti e salta per qualche minuto. Regola di sale e, se piace, anche di pepe.
- Elimina lo spicchio di aglio e unisci i broccoli al farro raffreddato, mescolando delicatamente.
- Condisci con un filo di olio extravergine di oliva, succo di limone per aggiungere freschezza e, se desiderato, con formaggio grattugiato.
- L’insalata può essere servita tiepida o fredda, a seconda delle preferenze.
Curiosità
Il farro è un antico cereale molto apprezzato nella cucina italiana, specialmente in Toscana. È ricco di fibre e proteine vegetali, rendendolo un ottimo sostituto della pasta o del riso in molte ricette. In Italia, viene spesso utilizzato nelle zuppe, insalate, e persino come base per risotti, conosciuti come “farrotti”.
Se non hai farro o broccoli, puoi anche usare altri cereali come orzo o quinoa e sostituire i broccoli con cavolfiori, spinaci o altre verdure di stagione.è sempre buona norma personalizzare le ricette secondo i propri gusti e quello che si ha disponibile in cucina!