Insalata di cozze e vongole veraci

L’insalata di cozze e vongole veraci è un antipasto di mare fresco e leggero. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto.

Ingredienti

  • 500 g di cozze fresche
  • 500 g di vongole veraci
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale marino grosso q.b. (per la purificazione delle vongole)

Preparazione

  1. Per prima cosa, è necessario purificare le vongole dalla sabbia. Per farlo, mettetele in una ciotola con acqua fredda e sale grosso per almeno un’ora, cambiando l’acqua un paio di volte.
  2. Sciacquate bene le cozze sotto l’acqua corrente.
  3. In una grande pentola, fate soffriggere leggermente un aglio schiacciato con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio per farle aprire a fuoco vivace, scuotendo la pentola di tanto in tanto (circa 5 minuti).
  4. Una volta aperte le cozze, toglietele dalla pentola e lasciatele raffreddare, quindi sgusciatele, lasciando solo qualche cozza nel guscio per decorazione.
  5. Ripetete lo stesso procedimento per le vongole, in un’altra pentola, facendo sempre soffriggere prima un altro spicchio d’aglio.
  6. Quando anche le vongole si saranno aperte, spegnete il fuoco e sgusciatele, come fatto per le cozze.
  7. In una ciotola, unire le cozze e le vongole sgusciate. Condire con olio extravergine di oliva, succo di limone fresco, prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero.
  8. Mescolate delicatamente l’insalata di cozze e vongole veraci e servite a temperatura ambiente o fresca, secondo le preferenze.

Curiosità

L’insalata di cozze e vongole è un piatto tradizionale delle regioni costiere italiane. Viene spesso servito come antipasto o secondo piatto, soprattutto durante l’estate per la sua freschezza. La qualità del pesce è fondamentale per la riuscita del piatto, quindi assicuratevi di acquistare sempre prodotti freschi e di provenienza affidabile.