Guancia di manzo
17/11/2023La guancia di manzo è un taglio di carne saporito, ottimo per essere cotto lentamente, per far sì che diventi tenero e gustoso. Ecco la ricetta per preparare delle guance di manzo in stile italiano.
Ingredienti
- 2 guance di manzo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 500 ml di vino rosso robusto (come il Barolo o un Chianti)
- 500 ml di brodo di carne
- Farina, quanto basta
- Olio extravergine di oliva, quanto basta
- Sale e pepe, quanto basta
- Erbe aromatiche (rosmarino, alloro, timo), quanto basta
Preparazione
-
Pulisci le guance di manzo rimuovendo eventuali membrane o grasso eccessivo. Dopo averle pulite, infarinatele leggermente.
-
In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola le guance su ogni lato fino a che non siano ben dorate. Una volta dorati, togli le guance e mettile da parte.
-
Nella stessa casseruola, aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente, insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Soffriggi le verdure fino a che non diventano morbide.
-
Rimetti le guance di manzo nella casseruola con le verdure e aggiungi il vino rosso. Lascia che il vino si riduca quasi completamente, questo concentrerà i sapori.
-
Aggiungi il brodo di carne e porta ad ebollizione. Riduci la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per almeno 2-3 ore, fino a quando la carne non diventa molto tenera.
-
Nel frattempo, controlla di tanto in tanto la cottura e, se necessario, aggiungi altro brodo per non far asciugare troppo il sugo. Regola di sale e pepe a piacimento.
-
Una volta che la carne è pronta e la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata, potete servirla calda con la sua salsa e un contorno a piacere.
Curiosità
La guancia di manzo è un taglio molto apprezzato nella cucina italiana per il suo sapore ricco e la sua consistenza morbida dopo la cottura lenta. È un piatto che si abbina splendidamente con un contorno di purè di patate o un risotto semplice, che assorbe bene il sapore del sugo.
Ricordati di scegliere un buon vino da usare nella cottura, perché il vino contribuirà significativamente al sapore finale del piatto. Buon appetito!