Grigliata mista di mare
17/11/2023La grigliata mista di mare è un piatto estivo perfetto, che racchiude tutto il gusto del pescato fresco. Ecco una semplice ricetta:
Ingredienti
- Varie tipologie di pesce e frutti di mare a scelta (ad esempio: gamberi, scampi, calamari, seppie, tranci di pesce spada o branzino)
- Olio extravergine di oliva
- Succo di limone
- Sale e pepe q.b.
- Aglio in polvere o aglio fresco tritato (facoltativo)
- Erbe aromatiche come prezzemolo o timo freschi tritati
Preparazione
-
Preparare i pesci e i frutti di mare per la grigliata, pulendoli bene e, se necessario, tagliando i calamari ad anelli e le seppie a listarelle.
-
Preriscalda la griglia a una temperatura media-alta.
-
Nel frattempo, in una ciotola piccola, mescola olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e aglio, creando una marinatura.
-
Spennella i frutti di mare e i pesci con la marinatura prima di posizionarli sulla griglia calda.
-
Griglia ogni tipo di pesce o frutto di mare per il tempo appropriato, girandoli delicatamente solo una volta durante la cottura. Il tempo varierà a seconda della specie e dello spessore (ad esempio, i gamberi richiederanno circa 2-3 minuti per lato, il pesce spada 4-5 minuti per lato).
-
Una volta grigliati, trasferisci i frutti di mare e i pesci su un piatto da portata e spolvera con ulteriori erbe aromatiche fresche.
-
Servi accompagnando con ulteriore succo di limone e, se desiderato, fette di limone a parte per chi vuole aggiungere un tocco di acidità extra.
La grigliata mista di mare è perfetta per essere condivisa in compagnia, magari accompagnata da una fresca insalata o da verdure grigliate. Ricordati di avere sempre il pesce e i frutti di mare il più fresco possibile per garantire il miglior sapore. Buon appetito!