Granita Bellini

La granita Bellini è una variazione ghiacciata del celebre cocktail Bellini, originario di Venezia e inventato da Giuseppe Cipriani al Harry’s Bar negli anni ‘40 del XX secolo. La versione “granita” è perfetta per rinfrescarsi durante i mesi più caldi, unendo il piacere del prosecco alla dolcezza del pesco. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 2 pesche mature
  • 30 ml di succo di pesca (opzionale, se desideri un sapore più intenso)
  • 10 ml di sciroppo di zucchero (se le pesche non sono abbastanza dolci)
  • Prosecco q.b.
  • Succo di limone, un paio di spruzzi (opzionale, per bilanciare la dolcezza)

Preparazione

  1. Inizia pelando le pesche e togliendo il nocciolo. Quindi, taglia la polpa a pezzi.
  2. Metti i pezzi di pesca nel mixer e frulla fino ad ottenere una purea liscia. Se vuoi, in questa fase puoi aggiungere il succo di pesca per intensificare il sapore e lo sciroppo di zucchero se necessario.
  3. Versa la purea in un contenitore adatto al congelatore e lasciala raffreddare fino a che inizierà a cristallizzare (circa 1-2 ore).
  4. Tira fuori la purea e mescola con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio formatisi. Questo processo andrà ripetuto più volte ogni 30 minuti circa, fino a ottenere la consistenza desiderata di una granita.
  5. Quando la granita ha raggiunto la consistenza giusta, riempi per 2/3 un bicchiere da flute con essa.
  6. Completa riempiendo il bicchiere con del prosecco freddo.
  7. Aggiungi un spruzzo di succo di limone se lo desideri per un tocco di acidità.
  8. Mescola delicatamente e servi subito.

La granita Bellini è un modo sofisticato e rinfrescante per godersi i sapori dell’estate. È importante utilizzare pesche mature per un sapore dolce e naturale, e prosecco di buona qualità per ottenere il miglior risultato possibile.

Curiosità

il cocktail Bellini prende il nome dal pittore rinascimentale Giovanni Bellini, perché il colore del cocktail ricordava a Cipriani le tonalità dei vestiti delle donne nelle opere di Bellini. La granita conserva l’eleganza e il sapore, ma vi aggiunge una piacevole freschezza.

Granita Bellini