Granita al vino rosso

La granita al vino rosso è una variante alcolica della classica granita, ideale per una fresca pausa estiva o come dessert dopo una cena. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 1 bottiglia di vino rosso di buona qualità (750 ml)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 bastoncino di cannella (opzionale)
  • Scorza di un’arancia non trattata (opzionale)
  • Scorza di un limone non trattato (opzionale)
  • 100 ml di acqua

Preparazione

  1. In un pentolino, porta a ebollizione l’acqua con lo zucchero.
  2. Se decidi di usare la cannella e le scorze di agrumi, aggiungili all’acqua zuccherata e lascia sobbollire per circa 5 minuti, in modo da creare uno sciroppo aromatico.
  3. Togli dal fuoco e lascia intiepidire lo sciroppo, dopodiché rimuovi la cannella e le scorze di agrumi se le hai aggiunte.
  4. Unisci il vino rosso allo sciroppo e mescola bene.
  5. Versa il composto in una teglia bassa e larga e mettilo nel freezer.
  6. Dopo circa 2 ore, quando inizierà a congelarsi sui bordi, rompi i cristalli di ghiaccio formati con una forchetta e mescola bene.
  7. Ripeti questo processo ogni 30-40 minuti per altre 3-4 volte, fino a che il vino non assuma una consistenza granulosa e sorbettata.
  8. Al momento di servire, grattugia la granita con una forchetta per renderla soffice e servila in bicchieri o coppette.

Curiosità

La granita al vino rosso può essere servita anche come “sorbetto” tra una portata e l’altra, soprattutto in un menù ricco, perché il contenuto alcolico e la freschezza aiutano a pulire il palato.

Buon divertimento nella preparazione e soprattutto buon appetito!

Granita al vino rosso