Granita al caffè

La granita al caffè è una deliziosa preparazione tipica siciliana, perfetta per rinfrescarsi nelle giornate calde. Ecco come puoi prepararla:

Ingredienti

  • 250 ml di caffè espresso forte
  • 100 g di zucchero
  • Acqua (circa 250 ml)
  • Panna montata fresca (opzionale)
  • Cioccolato fondente grattugiato (opzionale)

Preparazione

  1. Prepara il caffè espresso e lascialo raffreddare completamente.
  2. Sciogli lo zucchero in un po’ d’acqua calda per fare uno sciroppo semplice. Mescola lo sciroppo di zucchero con il caffè raffreddato.
  3. Versa la miscela in un contenitore largo e basso, preferibilmente di metallo, e mettilo nel freezer.
  4. Attendi che inizi a cristallizzare sui bordi, poi ogni 30 minuti gratta il ghiaccio formato con una forchetta, in modo da creare la tipica consistenza “granulata”.
  5. Ripeti il processo di grattare ogni mezz’ora fino a quando non ottieni un composto uniformemente granuloso.
  6. Al momento di servire, distribuisci la granita in bicchieri o coppette. Se lo desideri, puoi aggiungerci su un po’ di panna montata fresca e una spolverata di cioccolato fondente grattugiato.

Per un tocco ancora più italiano, puoi abbinare la tua granita con una “brioscia col tuppo”, un morbido panino dolce tipico siciliano che insieme alla granita compone una colazione tradizionale dell’isola, specialmente durante l’estate.

Ricorda che la chiave per una perfetta granita è la pazienza nel grattare il ghiaccio per ottenere quella consistenza unica che la caratterizza. Buona preparazione e buon appetito!